politica

51 secondi di lettura
"Se pienamente applicata l'intesa di Losanna impedirà a Teheran di ottenere l'arma nucleare", ha esultato Barack Obama. I parametri chiave prevedono la revoca di tutte le sanzioni all'Iran in cambio del rispetto degli impegni. Il documento stabilisce che non ci siano altre strutture di arricchimento dell'uranio oltre a Natanz. La gente è scesa in strada a Teheran per festeggiare la fine dell'isolamento economico e internazionale. Con l'accordo, si apre per le aziende europee un mercato da 800 miliardi di dollari.

Ma il Consiglio di difesa del governo di Israele ha respinto "in maniera compatta l'intesa raggiunta tra il 5+1 e l'Iran sul nucleare". Si legge in un comunicato pubblicato al termine della riunione di tre ore convocata dal premier Benyamin Netanyahu, che aveva dichiarato che l'intesa "'mina la sopravvivenza di Israele".

Per l'alto rappresentante della politica estera Ue Mogherini 'Il primo obiettivo dell'accordo sul nucleare iraniano è impedire che Teheran possa dotarsi di armi atomiche', e 'risponde all'ansia di sicurezza nella regione, anche di Israele'.