
Lorena Rambaudi, assessore in Liguria, assicura che le coperture ci sono: “Si tratta di 35 euro al giorno a persona. Il ministro dell'Interno Alfano ci ha sollecitato a istituire gli hub regionali, una sorta di primissimo accesso per gli immigrati. Le Regioni sono indietro, solo l'Emilia Romagna ad oggi lo ha previsto. Va infine ristretto – prosegue Rambaudi – il tempo che porta alla definizione dello status giuridico dell'immigrato, che ad oggi si attesta in circa 90 giorni".
Intanto, a Sarzana, l'ex discoteca “Zebra Club” diventerà sede, dal 1 maggio al 31 dicembre, di un centro di accoglienza per una trentina di ragazzi tra i 18 e i 20 anni provenienti da zone dell'Africa devastate da guerre e carestie. Il piano di accoglienza è stato concordato tra la Caritas diocesana e il Comune di Sarzana.
Gli ospiti del centro di accoglienza sono presenti sul nostro territorio da circa dieci mesi, e hanno già intrapreso percorsi di scuola, sport, e lavoro. Durante il periodo sperimentale questi ragazzi effettueranno lavori di manutenzione delle aree verdi e del territorio sarzanese.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo