Quattro milioni di arrivi e quasi tredici milioni e mezzo di giornate di presenza. Il 2014 del turismo ligure ha evidenziato una sensibile crescita rispetto al 2013.
Questi sono i dati forniti dall'Istat, e mostrano, inoltre, un aumento del 6,1% degli arrivi e del 2,5 per quanto riguarda le giornate di presenza.
Considerevole anche l'aumento dei turisti stranieri, che rappresentano il 44% dei quattro milioni di clienti arrivati, con un incremento del 7,8%. La maggior parte proviene dalla Germania, sempre il primo mercato estero per le giornate di presenza.
Da sottolineare l'aumento di presenze provenienti dalla Francia rispetto al 2013, così come l'incremento di cinesi.
Questa crescita nel mercato straniero ha aiutato il settore alberghiero a controbilanciare la leggera perdita di prenotazioni nazionali.
I turisti italiani, invece, provengono principalmente da Lombardia e Piemonte, che da sole coprono il 62% del turismo nazionale.
Per quanto riguarda le province si segnalano miglioramenti ovunque ad eccezione di Imperia, che ha recuperato rispetto all'anno scorso ma rimane comunque con una variazione negativa dello 0,6%.
Notevole l'incremento turistico di Genova (7,2%). Questo quadro sta alimentando l'economia ligure, soprattutto perché è emersa, nel 2014, una maggiore propensione a spendere da parte di coloro che alloggiano nelle seconde case, un aumento che ha toccato il 7% rispetto all'anno precedente.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità