
Sale a livello 3 - la soglia massima - l'allerta caldo a Genova. Lo ha comunicato la Protezione civile, riferendo quanto riportato dal Ministero della Salute.
Per la giornata odierna, per domani e mercoledì 22 luglio è previsto livello 3 (ondata di calore, condizioni elevate di rischio persistenti, temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini, persone con malattie croniche).
Le temperature previste saranno: oggi , tra 26 e 31 gradi (temperatura percepita 35 gradi); domani, temperature comprese tra 26 e 32 gradi (percepita 36); mercoledì, temperature comprese tra 27 e 32 (percepita 37).
In caso di variazione nei bollettini del Ministero dei prossimi giorni saranno comunicati gli aggiornamenti. Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di non uscire e comunque di non prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18.
Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.
E’ in funzione il numero verde della Regione Liguria per informazioni e assistenza socio-sanitaria 800995988 (dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00).
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo