cronaca

E' la terza vittima in poche ore, allerta 3 a Genova
1 minuto e 19 secondi di lettura
MALORE FATALE - Terza vittima in poche ore per il caldo in Liguria. Un anziano si è sentito male e è morto questo pomeriggio in spiaggia intorno alle 14 a Ventimiglia mentre si trovava in uno stabilimento balneare. Sul posto è intervenuto il personale medico del 118 e un'ambulanza ma per l'uomo non c'è stato nulla da fare.


Sale a livello 3 - la soglia massima - l'allerta caldo a Genova. Lo ha comunicato la Protezione civile, riferendo quanto riportato dal Ministero della Salute.

Per la giornata odierna, per domani e mercoledì 22 luglio è previsto livello 3 (ondata di calore, condizioni elevate di rischio persistenti, temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute in particolare su anziani, bambini, persone con malattie croniche).

Le temperature previste saranno: oggi , tra 26 e 31 gradi (temperatura percepita 35 gradi); domani, temperature comprese tra 26 e 32 gradi (percepita 36); mercoledì, temperature comprese tra 27 e 32 (percepita 37).

In caso di variazione nei bollettini del Ministero dei prossimi giorni saranno comunicati gli aggiornamenti. Si raccomanda di osservare regole utili a prevenire i rischi. Si deve evitare, per quanto possibile, di non uscire e comunque di non prolungare l’esposizione nelle ore più calde della giornata, dalle 11 alle 18. 

Tale comportamento è particolarmente necessario per gli anziani, i bambini e le persone con patologie. Si consiglia di bere acqua con regolarità, escludere gli alcolici e le bibite gassate o gelate e consumare pasti leggeri e poco conditi.

E’ in funzione il numero verde della Regione Liguria per informazioni e assistenza socio-sanitaria 800995988 (dal lunedì alla domenica dalle 8.00 alle 20.00).