Stiamo aspettando che la nuova Giunta completi conti e quadro del sistema sanitario per illustrarci le proprie strategie. In attesa del vero piano, il tanto pubblicizzato accordo con la Lombardia, ci sembra solo un’operazione di marketing. Non ci scandalizziamo e non lo prendiamo in considerazione come un indice della credibilità della nuova Giunta di cui continuiamo ad aspettare con fiducia ed ottimismo le proposte. Nel frattempo, senza alcuna boria, vorremmo sgombrare il campo da alcuni equivoci che questo accordo rischia di creare. Non esistono pazienti che la Liguria in quanto sistema esporta ed altri che si possono importare dalla Lombardia.
I pazienti che dalla Liguria vanno in Lombardia lo fanno per propria libera scelta, non considerando la naturale mobilità delle persone che si curano dove si sentono male. Proprio il principio della libera scelta è alla base di tutti i sistemi sanitari e ancor più di quello lombardo con la completa equiparazione tra sistema pubblico e privato. Quindi non è chiaro come un accordo tra Liguria e Lombardia potrebbe forzare il principio della libera scelta spingendo i pazienti a spostarsi da una regione all’altra.
Attualmente, i liguri che vanno a curarsi in Lombardia “fruttano” 40 milioni mentre i lombardi che vengono in Liguria ne “valgono” 20, segno che anche noi abbiamo le nostre eccellenze. Ne consegue che il saldo è di quei 20 milioni a favore della Lombardia, tanto sbandierati in questi giorni e che ballano e balleranno a prescindere dagli accordi. Nella sostanza non si capisce perché la Lombardia che continuerà ad aver garantito un flusso di pazienti dalla Liguria, dovrebbe garantirci in cambio un flusso maggiore di propri pazienti, ammesso che potesse. E considerando che stiamo parlando di un confronto impari, è difficile comprendere in quale misura dovremmo guadagnarci.
*Segretario Cgil Liguria
salute e medicina
Sanità: accordo Liguria-Lombardia, operazione di marketing
L'intervento
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- Il film della settimana: 'Flow', favola a quattro zampe in un mondo senza parole
- Nonsolomorego festeggia 25 anni di solidarietà in vallata
- La talpa per il Bisagno in partenza da Shanghai: ecco quando arriverà a Genova
- Gli agricoltori alluvionati della Romagna a Nervi per vendere i loro prodotti
- In un vicolo per spacciare: fermato aveva un panetto di hashish addosso
- Italia-Georgia di rugby, tutte le modifiche alla viabilità e i bus speciali per lo stadio
IL COMMENTO
Skymetro, funivia, tunnel…Ma se vince il Pd cosa fa?
La Genova che si spegne e quella che si accende