cronaca

Attualmente l'associazione gestisce due hospice
1 minuto e 2 secondi di lettura
Ospite a Primocanale, il presidente dell’associazione Gigi Ghirotti  Franco Henriquet ha raccontato i trent’anni di una realtà che ha aiutato migliaia di liguri ma che oggi si trova in difficoltà.

"Assistiamo-spiega il professore Henriquet- 700 malati al giorno e gestiamo due hospice per tutti coloro che non ce la fanno più a sostenere il peso di un'assistenza domiciliare. Bisogna tenere presente che molti sono soli o hanno un coniuge anziano".

Attualmente la Gigi Ghirotti ha due hospice: uno a Bolzaneto, creato nel 2001, con 12 posti letto e un altro a Albaro (creato nel 2010) con 18 posti letto dove vengono ospitati anche i malati affetti dalla Sla.

Ma il problema dei posti letto è sempre più impellenti: "Quelli che abbiamo-dice il Professor Henriquet-non sono sufficienti e non riusciamo a dare una risposta a tutti. Diciamo che supera di poco il 50% la percentuale di coloro a cui riusciamo a dare una risposta, quindi avremo bisogno di più posti. Ma oggi la sanità è in difficoltà, ci sono continui tagli e, dunque, per la nostra attività non ci sono nuove aperture dobbiamo lavorare sull'assistenza domiciliare."