cronaca

Si tratta di un 52enne pregiudicato, originario del Napoletano
1 minuto e 34 secondi di lettura
Spara dal balcone con una pistola per festeggiare l'arrivo del 2016 e centra la finestra dei vicini di casa, per fortuna senza danni alle persone. Protagonista dell'episodio avvenuto in via Lunigiana alla Spezia durante la notte di San Silvestro, un 52enne pregiudicato, che è stato denunciato dalla Polizia.

Nelle prime ore del mattino di Capodanno, una pattuglia della Polizia di Stato è intervenuta in un appartamento cittadino a seguito della segnalazione da parte dei proprietari del rinvenimento di un proiettile nella stanza da bagno.

Sul posto, gli operatori hanno effettivamente notato un foro circolare nella finestra e sul pavimento l’ ogiva di un proiettile. I sopralluoghi e gli accertamenti effettuati dalla Squadra Mobile e dalla Polizia Scientifica, hanno permesso di accertare che il colpo era stato ragionevolmente esploso dal balcone di un appartamento sito nella zona antistante, riconducibile all’abitazione di una famiglia, nessun componente della quale risultava essere detentore di armi da fuoco.
Per recuperare l'arma utilizzata nell’episodio, gli agenti hanno effettuato una perquisizione domiciliare e personale, in seguito alla quale veniva individuato il responsabile del fatto ( P.G., pregiudicato di 52 anni, originario della provincia di Napoli, disoccupato ed attualmente residente alla Spezia) e rinvenute alcune armi da fuoco.

Nella disponibilità dell’ uomo sono infatti state trovate una pistola semiautomatica calibro 7.65 parabellum, con caricatore privo di colpi ed una pistola tipo scacciacani, priva del previsto tappo rosso, calibro 8 mm, anche essa con caricatore privo di colpi. Sono stati inoltre rinvenuti alcuni bossoli esplosi del tipo a salve ed uno calibro 7.65, verosimilmente quello esploso verso l’appartamento antistante.

Nei confronti del responsabile, che ha ammesso la propria responsabilità, dichiarando che il colpo era partito accidentalmente, è scattata la denuncia in stato di libertà per i reati di furto (l’arma utilizzata era stata rubata ad un conoscente), danneggiamento, detenzione abusiva di armi ed accensione ed esplosioni pericolose.