"È una bella cifra. È stato un anno di lavoro, questi soldi non sono assolutamente caduti dal cielo. C'è stato un lavoro pregresso anche di altre amministrazioni". Così il sindaco di Ventimiglia, Enrico Ioculano, commenta la notizia, appresa pochi giorni fa, dell'arrivo dei fondi per la Zona Franca Urbana. In totale, arriveranno 4,9 milioni di euro nella città di confine. "1 milione e 900 mila euro - spiega il sindaco - fa riferimento ai contributi che potevamo ricevere nel 2009. In più ci sono i 3 milioni della Legge di Stabilità. Adesso bisogna attendere i decreti attuativi per la partenza vera e propria".
Ma che cos'è la Zona Franca Urbana? "Viene riconosciuta un'agevolazione fiscale alle piccole e medio imprese, e forse anche per i professionisti, per cui una parte delle tasse che normalmente si pagano vengono scalate da questo portafoglio", afferma Iocualano, che però raffredda i facili entusiasmi: "Non saremo una Livigno" - dice - "però può essere senz'altro una boccata d'ossigeno per chi vuole fare impresa".
Non tutta la città di Ventimiglia diventerà Zona Franca Urbana. Soltanto alcune aree (nello specifico: Porra, Trucco, Varase, Roverino e Ventimiglia Alta) saranno infatti interessate dall'agevolazione fiscale. Di fatto è escluso il centro città. Questo perché, ricorda il sindaco - "nella mappatura che era stata fatta nel 2009 si era deciso così".
Tante le aspettative del mondo economico, per quanto sulla vicenda regni ancora un po' di confusione. "Ogni volta che si parla di zona franca c'è movimento", dichiara Ioculano. "Dobbiamo aspettare di capire esattamente quali sono i criteri, anche per evitare di creare illusioni e aspettative vane. C'era molta attesa e adesso siamo arrivati a una fase un po' più concreta. Aspettiamo di avere chiari ancora alcuni elementi e poi si organizzerà un bel evento in cui si spiegherà esattamente di cosa stiamo parlando", perché - conclude - "c'è molta confusione".
politica
Zfu a Ventimiglia, Ioculano avverte: "Boccata d'ossigeno per imprese, ma non diventeremo una Livigno"
In arrivo 4,9 milioni di euro, il sindaco: "Non sono caduti dal cielo"
1 minuto e 42 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più