La Fondazione Carispezia ha finanziato la realizzazione di due strutture, dedicate alla ricettività, dove il primo obiettivo sarà coinvogere i soggetti autistici per l'inclusione sociale e lavorativa.
A gestire le strutture saranno le associazioni AGAPO e ANGSA che si occupano da tempo delle persone affette da autismo e daranno vita ad una fondazione senza scopo di lucro, ma che avrà anche l'obiettivo di portare le strutture sul mercato, favorendo l'ospitalità di famiglie da tutta Italia e dal resto del mondo con persone autistiche.
Il progetto, denominato "Autonomia Autismo Aut-Aut", prevede la realizzazione di una struttura (ormai quasi completata) in località Sant'Anna, alla Spezia, e la seconda (i cui lavorai avranno inizio a marzo) nella zona di Via Fontevivo, nell'area occupata dalla ex sede di Arpal, acquisita dalla Fondazione.
In particolare nella struttura di Via Fontevivo saranno realizzati un appartamento per lo sviluppo dell'autonomia rivolto a persone con autismo e composto da sei camere, una residenza turistico-ricettiva con 10 camere dedicate, un'area dedicata a laboratori per la produzione di paste e conserve, concepita come area di formazione per persone affette da autismo, un ristorante con 40 posti a sedere.
Al progetto partecipano anche la Asl 5, i distretti socio sanitari dello spezzino e la Società della Salute della Lunigiana.
"E' uno dei fiori all'occhiello delle attività svolte dalla Fondazione Carispezia - ha commentato il presidente Matteo Melley - un progetto ambizioso, un modello di intervento, un esempio di come le fondazioni posso intervenire in settori delicati come quelli del welfare. Abbiamo messo insieme associazioni composte da genitori di soggetti autistici. Abbiamo investito ingenti risorse, 4 milioni di euro. E nascerà una attività di impresa, trasformando un bisogno in una opportunità".
cronaca
Autismo, Fondazione Carispezia finanzia strutture ricettive per l'inclusione sociale
Nel programma un campus agrisociale e una locanda
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Controlli a tappeto nei negozi del centro storico e di Sampierdarena: 10mila euro di multe
- La Spezia sempre più meta turistica
- A Genova una full immersion nel mondo delle arti marziali
- Palasport Genova "in regola", per pallavolo si "possono smontare i proiettori"
- Sport e alimentazione, cucina ligure tra le migliori per un salutare stile di vita
- Delitto del trapano, la Cassazione respinge ricorso: Verduci non andrà in carcere
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più