
Soddisfazione da parte della direttrice Serena Bertolucci, fresca di nomina: "Stiamo riscontrando un trend positivo, assiame a Palazzo Spinola abbiamo registrato 100 mila visitatori. Un numero importante. L'intero Polo Museale della Liguria offre, oltre a Palazzo Reale e alla Galleria Nazionale di Palazzo Spinola a Genova, altri 11 luoghi culturali, tra castelli, forti, fortezze e musei. Un patrimonio su cui stiamo puntando moltissimo".
Aumento di presenze significa anche casse più sane: il fatturato è stato di oltre 100 mila euro. Ora l'obiettivo è rendere il museo ancora più vicino a turisti e cittadini. Il primo passo è una nuova app per smarphone, finanziata dal Mibact, con una vera e propria guida tecnologica in cinque lingue diverse in grado di guidare il visitatore stanza per stanza, sezione per sezione.
"Grazie a un finanziamento del ministero di 1 milione e 900 mila euro - conclude Bertolucci - potremmo iniziare lavori di valorizzazione e restauri importanti ricavandone un ampliamento del percorso museale del 40%". Tra le novità per quest'anno, messe in atto dal Polo Museale della Liguria, i lavori al Forte di Santa Tecla a Sanremo e l'inaugurazione a primavera di un museo della storia interamente multimediale all'interno della fortezza Firmafede a Sarzana.
IL COMMENTO
“Noi non vi votiamo, perché la strada non abbiamo!”
L'essenza di Francesco, un addio tra la gente