cronaca

I media francesi: "Per ora esclusa la pista del terrorismo"
1 minuto e 26 secondi di lettura
Un uomo di 28 anni è stato fermato all'entrata di un hotel a Euro Disney, fuori Parigi. Era in possesso di due armi, una scatola di cartucce ed un Corano, nascosti in un borsone. Lo riferiscono i media francesi.

L'uomo con due armi da guerra in valigia stato fermato al passaggio ad un metal detector, quando la sua valigia ha fatto scattare l'allarme. Lo hanno bloccato i servizi di sicurezza del parco. Era diretto in un hotel per prenotare una stanza. Non ha opposto resistenza ed è stato posto in stato di fermo. Secondo le prime informazioni, l'uomo, che ha 28 anni, sarebbe incensurato e sconosciuto ai servizi di informazione.

Insieme con l'uomo arrestato a Disneyland Parigi - secondo quanto si apprende dalla polizia - c'era una donna, che si è data alla fuga. L'arrestato aveva due pistole automatiche in valigia, calibro 16.65 e un caricatore. A quanto si è appreso, l'uomo era noto alla polizia semplicemente per un episodio di guida senza patente. Successivamente anche la compagna dell'uomo armato è stata fermata.  Si era data alla fuga mentre il personale della sicurezza del parco arrestava l'uomo. L'auto, parcheggiata dall'uomo prima di essere arrestato, è attualmente all'esame degli artificieri.

Nel corso del suo primo interrogatorio, l'uomo arrestato ha affermato di avere con sé le pistole in quanto ha "timori per la propria sicurezza" e "vuole essere in grado di proteggersi". Lo ha riferito BFM-TV citando fonti degli inquirenti.

"Al momento la pista del terrorismo viene esclusa": lo dicono gli inviati della tv francese all news, Bfm, presenti a Disneyland Parigi dopo l'arresto - oggi pomeriggio - dell'uomo armato. La tv fa presente che l'inchiesta è stata affidata alla polizia e non all'antiterrorismo.