cultura

Il 17 marzo eventi per ricordare Giuseppe Mazzini
1 minuto e 0 secondi di lettura
Tornano le Giornate Mazziniane in occasione del 144° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. Dal 10 al 17 marzo una serire di incontri, conferenze e visite guidate per approfondire e conoscere meglio le figure dei personaggi che unificarono in nostro Paese. Dal Cimitero Monumentale di Staglieno alla sede del Museo del Risorgimento si terranno una serie di iniziative a ingresso libero fino a esaurimento posti.

La giornata più densa di eventi sarà il 17 marzo, 'Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera'. Il percorso museale del Museo del Risorgimento proporrà un'apertura straordinaria dalle ore 9 alle 18.30. Alle ore 15.30 Liliana Bertuzzi in collaborazione con il Comitato di Genova dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano condurrà i visitatori nel percorso guidato 'L'inno e il tricolore'. Alle ore 17 si terrà un concerto Duo di Chitarre dell'Ottocento (Josè Scanu - Simone Mazzone) dove verranno riproposte musiche di Beethoven, Bellini, Carulli, Sor, Rossini e Giuliani. Per l'occasione sarà usata la chitarra appartenuta proprio a Giuseppe Mazzini.

Alle ore 10 al Cimitero di Staglieno presso la tomba monumentale di Giuseppe Mazzini alla presenza delle Autorità si terrà la Cerimonia commemorativa per il 144° anniversario della morte.