cronaca

Il Comune 'apre' a Regione e Camera di Commercio
1 minuto e 4 secondi di lettura

Creare una società nuova con gli attuali soci della Fiera di Genova che gestisca tutto il waterfront, aspettando notizie sul Blue Print. Quella sarà una partita da giocare più avanti, oggi l'attualità è il futuro della Fiera.

La sintesi è questa del vertice in Regione che ha riunito anche Camera di Commercio e Comune di Genova.  Oltre due ore e mezza di confronto per capire se la strada può essere percorsa in comune oppure no. Perché anche le parole di Giovanni Toti a Primocanale erano state chiare: "Doria ci coinvolga sul Porto Antico, oppure i cocci sono i suoi".

Il faccia a faccia, a tre, che si è consumato in Piazza De Ferrari ha riaperto la discussione e il coinvolgimento di Regione e Camera di Commercio nella nuova realtà societaria, che dunque dovrebbe far ripartire la Fiera e gestire anche il Porto Antico, non è fantasia.

"E' stato affrontato questo discorso - ha spiegato Edoardo Rixi, assessore regionale allo sviluppo economico a Primocanale - per noi è una condizione fondamentale per andare avanti in questo percorso e i segnali sono stati positivi".  Inoltre, aspettando l'assemblea degli azionisti a fine mese, l'idea della messa in liquidazione della Fiera sembra ormai cosa fatta.