politica

Analisi del voto del consigliere regionale
1 minuto e 20 secondi di lettura
"I risultati dimostrano inequivocabilmente che le nostre scelte sono state corrette, sia l’anno scorso per le elezioni regionali sia quest’anno per le comunali a Savona e in altri centri della Liguria". Lo dichiara il consigliere regionale di Rete a Sinistra Gianni Pastorino, commentando l’esito delle elezioni comunali 2016. "Ci siamo assunti la responsabilità di rompere un’alleanza che da tempo vedeva anche nel nostro territorio una netta mutazione del PD, sempre più lontano dai temi che interessano davvero la gente e sempre più ripiegato in una sorta di comitato elettorale permanente".

Secondo Pastorino, "da questo voto escono severamente sconfitte la strategia elettorale e la politica di Renzi. Prova inequivocabile: chi è andato a votare, seppur in realtà molto diverse come Torino e Roma, ha espresso un giudizio particolarmente negativo nei confronti del Pd. Lo stesso discorso vale per l’esito elettorale di Savona: qui il PD è punito dalle scelte della giunta passata, che su molti temi – primo fra tutti l’ambiente – non è stata all’altezza del compito".

Il consigliere regionale di Rete a Sinistra guarda poi alle elezioni del prossimo anno a Genova e alla Spezia. "Servono a poco - afferma - i richiami all’unità a sinistra pronunciati da alcuni esponenti Pd: o il Partito Democratico intraprende una vera e propria revisione della sua linea politica, chiesta a gran voce anche da molti suoi elettori, oppure è chiaro che Rete a Sinistra sarà comunque alternativa a questo disegno politico".