economia

E con l'imperiese Varnero anche il turismo entra in società
1 minuto e 5 secondi di lettura
Ivan Pitto, titolare di un'azienda di grafica pubblicitaria, è il nuovo presidente di Liguria International, la società partecipata da Regione Liguria e Camere di Commercio per l'internazionalizzazione. Il nuovo consiglio è stato eletto durante l'assemblea di ieri. Accanto a Pitto, in rappresentanza della Regione entrano in Liguria International anche Elice Bacci, funzionaria dell'ente regionale, e l'imprenditrice Ilaria Abignente di Frassello.


La Camera di Commercio di Genova ha designato Massimo Giacchetta, presidente uscente, mentre la Camera delle Riviere Liguri (unisce Spezia, Savona e Imperia) sarà rappresentata dall'imperiese Igor Varnero, presidente degli albergatori.

Proprio quest'ultima è una scelta che vale la pena sottolineare, poiché porta il settore turistico-alberghiero all'interno di una società che prefiggendosi l'internazionalizzazione delle aziende consentirà di vendere il territorio ligure nei suoi aspetti turistici in tutte le aree straniere presso le quali si dipanerà l'attività di Liguria International.

Alla luce della costituzione del nuovo consiglio e in assenza della designazione di un amministratore delegato, entro fine anno prevedibilmente la società rafforzerà la sua struttura gestionale, con tutta probabilità andando alla nomina di un direttore generale. All'inizio dei lavori, l'assemblea ha ringraziato "per il grande lavoro svolto" l'amministratore delegato uscente, Franco Aprile, che dopo l'impegno in Liguria International torna alla propria attività di imprenditore privato.