
Ci saranno ancora due mesi di tempo, dunque. E intanto gli operatori potranno continuare a lavorare nella struttura di piazza Cavour, aperta con limitazioni di orario e accesso, colpita da un'improvvisa ordinanza che ne disponeva la chiusura per problemi strutturali. Soddisfatti i commercianti, che dopo le proficue pressioni chiedono ora una soluzione definitiva.
La commissione ha approvato il progetto completo per Ca' de Pitta presentato dal Comune di Genova. Durante i prossimi due mesi proseguiranno i lavori per l'adeguamento della struttura alle necessità dei grossisti del pesce. Ma nel corso della riunione è stata espressa anche la volontà di riunire periodicamente la Commissione per valutare altre ipotesi, compresa la riqualificazione della piastra di piazza Cavour.
"Siamo riusciti a 'trovare la quadra' in una situazione oggettivamente complessa e lo abbiamo fatto promuovendo un’intesa sottoscritta all’unanimità. Secondo punto da non sottovalutare: siamo stati in grado di assicurare continuità all’attività del mercato senza perdite di giornate di lavoro. Ribadisco che la volontà dell’amministrazione è mantenere vivo il mercato ittico come fattore economico della città", ha commentato l'assessore Emanuele Piazza al termine dell'incontro.
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso