
Il premio è stato creato dall’Esmo nel 1985 "per identificare un membro che ha dato un notevole contributo allo sviluppo dell'oncologia medica, promuovendola all'interno della comunità europea e internazionale".
Alla base dell'assognazione le sue ricerche sul trattamento dei tumori gastrointestinali e l'innovazione costante negli studi clinici in oncologia. Christoph Zielinski, capo della commissione dell'Esmo Award, ha commentato "il professor Sobrero è autore di oltre 200 contributi originali nella letteratura scientifica su argomenti di rilievo come il tumore del colon-retto, per il quale è considerato tra i massimi esperti mondiali". Attualmente Sobrero è il terzo italiano ad aver ricevuto il premio, i suoi predecessori sono Alberto Costa (2010) e Cora Sternberg (2013).
Sobrero ha dichiarato: "Sono stato molto sorpreso nel ricevere questo riconoscimento, essere scelto dai propri colleghi è davvero gratificante. Ci si chiede sempre se stiamo facendo qualcosa di buono nella nostra vita professionale: l'Esmo Award è per me senz'altro la migliore risposta a questa domanda".
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo