sport

Super Muriel, per Quagliarella 100 gol in serie A
1 minuto e 53 secondi di lettura
Una rimonta che verrà ricordata a lungo. Con un Muriel da favola, un Quagliarella da cento e una squadra in forma smagliante, la Sampdoria capovolge l'immeritato 0-2 impresso sul tabellino sino a metà del secondo tempo e chiude il conto col Sassuolo marcando un 3-2 che rappresenta una splendida iniezione di fiducia. Emiliani avanti al 64' con Ricci, raddoppio con Ragusa a distanza di dieci minuti. Poi è un assolo blucerchiato: Quagliarella all'84' accorcia, Muriel pareggia dopo due minuti e al primo di recupero ottiene un calcio di rigore che il colombiano trasforma. 

Partenza equilibrata con Giampaolo che sceglie l'usato sicuro, ottenendo ragione dal campo. Regini confermato sull'esterno, Fernandes non si tocca così come Muriel e Quagliarella. Le occasioni da gol più luminose sono al 24' (azione fermata per fuorigioco) e poi al 28' (svarione di Consigli e Fernandes fallisce il tap-in). Il Sassuolo subisce l'entusiasmo doriano ma si rende anche pericoloso con Ricci e Ragusa. Si va al riposo sullo zero a zero, l'impressione è che la Samp abbia il pallino del gioco. 

Il secondo tempo vede in apertura ancora Consigli protagonista in negativo. Poi si accende Muriel con due azioni devastanti: la prima volta lo ferma il portiere neroverde, che si riscatta dagli errori precedenti, poi è Peluso a toccarlo al limite dell'area. Punizione sprecata e arriva il gol del Sassuolo: una bella triangolazione sviluppata sulla sinistra che trova al centro Ricci pronto a segnare. La Samp non trova la quadra e non reagisce. Passano dieci minuti e cala il gelo su Marassi: Ragusa servito sul filo del fuorigioco mette sul palo più lontano. Ed è 0-2.

La questione sembra chiusa, ma non lo è.
Giampaolo inserisce Praet e Schick per dare freschezza. Minuto 84: Quagliarella si invola verso la porta, palo interno e ribattuta in rete. Per lui è il centesimo centro in serie A, festeggiato con un'apposita maglia celebrativa. È l'inizio di un incubo per il Sassuolo: all'86' Muriel servito da Quagliarella fa ancora centro sotto la Sud, mandandola in delirio. La Samp ci crede, gli avversari non capiscono più nulla. Appena passato il 90esimo Doveri fischia il penalty: Antei ha steso Schick in area. Muriel dal dischetto trasforma e chiude la pratica.