SCUOLE CHIUSE a Savona, Ceranesi, Campomorone, Arenzano, Cogoleto e tutti i comuni delle valli Stura e Orba
GLI AGGIORNAMENTI
20.00 - "L'Orba non ci preoccupa. I tecnici appena tornati dal sopralluogo mi hanno detto che mancano circa tre metri alla soglia di esondazione. Non abbiamo case sul torrente e i ponti hanno sempre retto. Siamo abbastanza tranquilli". Così il sindaco di Tiglieto, Giorgio Leoncini
19.00 - Stanno scendendo i livelli dell'Orba e dello Stura, che avevano preoccupato nelle scorse ore. Piove ancora sul passo del Faiallo e sui versanti padani.
18.00 - Il torrente Lerone è esondato a Cogoleto nei pressi della strada che conduce allo stabilimento della ex Stoppani. L'acqua ha invaso la via di sponda e un cortile. Sul posto ci sono tecnici del Comune e della Città Metropolitana a monitorare la situazione. La Croce Rossa ha offerto ospitalità a una famiglia che rischia di rimanere fuori casa perché costretta a guadare il torrente per raggiungere l'abitazione.
16.45 - Preoccupano i livelli dei torrenti Stura e Orba. Quest'ultimo a Tiglieto è vicino alla linea rossa che preannuncia la possibile esondazione. A Savona domani scuole e luoghi pubblici chiusi
16.00 - Si è di nuovo innalzato il livello del torrente Cerusa a Voltri. Via delle Fabbriche è stata chiusa al traffico.
15.00 - La zona in cui piove di più è sempre quella intorno al Turchino. A Campo Ligure, in valle Stura, sono caduti quasi 50 mm nell'ultima ora.
14.00 - Pioggia molto forte su Arenzano. I ragazzi delle scuole medie sono stati trattenuti a scuola in via precauzionale.
13.15 - Piove senza sosta sulla Val Cerusa, già colpita da un forte nubifragio la scorsa notte. Nell'ultima ora sono caduti altri 37,6 mm di pioggia. La cumulata ha superato i 400 mm in 24 ore. Pioggia intensa anche su Cogoleto.
LA SITUAZIONE - "Le piogge registrate nelle ultime 36 ore hanno portato a rilevanti risposte idrologiche di molti bacini delle aree ABD dove,sulle aste dei principali corsi d’acqua,stanno ancora transitando portate significative. Vista l’elevata reattività del reticolo idrografico del Centro e del Ponente, anche a causa delle condizioni dei terreni saturi,si attendono nuove rilevanti risposte idrologiche di tutte le classi di bacino delle aree ABD. Criticità residue sono ancora attese sull’area E", si legge nel bollettino della Protezione Civile.
LE PREVISIONI
MARTEDI’ 22 NOVEMBRE: piogge a carattere di rovescio o temporale forte continueranno a manifestarsi su gran parte della regione, in particolare su B e D, con minore probabilità su A e E. I quantitativi di pioggia attesi sono significativi su B-D-E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C (50 km/h a 500 metri).
MERCOLEDI’ 23 NOVEMBRE: piogge diffuse e persistenti, in particolare su A (quantitativi elevati), su B e D (quantitativi significativi). Intensificazione dei fenomeni su A a partire dal tardo pomeriggio/sera. Durante la giornata si potranno verificare rovesci o temporali forti su A-B-D e, con minore probabilità, su E. Venti forti da Sud-Est sui rilievi di B e C (50 km/h a 500 metri), venti forti da Nord-Est su A (raffiche fino a 60 km/h).
GIOVEDI’ 24 NOVEMBRE: tempo fortemente perturbato con piogge su tutta la regione e temporali, con alta probabilità di fenomeni di forte intensità. Attesi quantitativi di pioggia molto elevati su A, elevati su B-D-E, significativi su C. Venti forti (60 km/h) da Est, Sud-Est su A-B-C fino al tardo pomeriggio/sera. Sui rilievi attesi venti fino a burrasca (75 km/h a 500 metri). Possibili raffiche di forte intensità anche nelle valli di D-E. Mareggiate su A-B-C.
LE DISPOSIZIONI DEL COC A GENOVA
- Metropolitana: resteranno chiusi da inizio servizio e fino a cessata allerta i due accessi della stazione metro di Brignole di via Canevari, gli ascensori all'interno della stazione metro zona Canevari e gli ascensori da piazza Raggi a corso Montegrappa. La stazione metro di Brignole sarà accessibile da piazza Raggi (Borgo Incrociati) e da piazza Verdi dai normali accessi.
- Chiusi il Museo civico di storia naturale “G. Doria”, la Loggia di piazza Banchi e i Magazzini di via Oristano. Chiuse anche le Biblioteche Bruschi, Guerrazzi, Lercari, Palasciano, Servitano, Gallino e Cervetto.
- Scuole: gli alunni e tutto il personale della scuola Govi, così come disposto in allerta arancione, svolgeranno la propria attività presso la scuola Fontanarossa.
- Parcheggi: tutti i possessori di tagliandi Blu Area A, B, C, R e T, esclusivamente nei casi in cui tali zone siano state opzionate come prima scelta (es. AL – CF – CG ecc.), hanno diritto a parcheggiare gratuitamente in tutte le zone Blu Area, a partire da 3 ore prima della decorrenza dell’allerta e fino alle ore 12 del giorno successivo della cessata allerta.7
Il Comune di Genova ricorda che, durante il periodo di allerta meteo idrologica, i cittadini sono tenuti ad adottare, in tutta la città, i comportamenti di autoprotezione. Tutte le ordinanze e le norme di autoprotezione sono disponibili sul sito www.comune.genova.it.
All'entrata in vigore dell'allerta:
• predisporre paratie a protezione dei locali al piano strada, chiudere le porte di cantine e seminterrati e salvaguardare i beni mobili che si trovano in locali allagabili;
• porre al sicuro i propri veicoli in zone non raggiungibili dall’allagamento;
• limitare gli spostamenti a esigenze di effettiva necessità;
• tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle Autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione.
Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso: pannelli luminosi stradali disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt; sito del Centro Funzionale di Protezione Civile della Regione Liguria (www.allertaliguria.gov.it); sito del Comune di Genova (http://www.comune.genova.it/servizi/protezionecivile); servizio gratuito di allerta meteo via sms.
Per iscriversi al servizio gratuito di allerta meteo inviare un sms dal proprio cellulare con il testo “allertameteo on” al numero 3399941051, oppure effettuare l’iscrizione on line su http://segnalazionisms.comune.genova.it.
Per ottenere informazioni più dettagliate e ampie si consiglia anche di scaricare la APP gratuita “Io non rischio”. Per accedere all’applicazione via web digitare sul device iononrischio.comune.genova.it.
Per tutta la durata dell’allerta sarà attiva la sala di emergenza della Protezione Civile del Comune di Genova e sarà attivo il numero verde della Protezione Civile del Comune di Genova 800177797.
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità