cronaca

Presenti il sindaco Capacci e l'assessore Cavo
1 minuto e 15 secondi di lettura

Dopo lunga attesa è stato inaugurato il nuovo Museo del Mare di Imperia. Alla cerimonia erano presenti il sindaco, il prefetto e l’assessore regionale alla Cultura Ilaria Cavo. La prima sala a essere stata aperta al pubblico è quella dedicata alla marineria moderna e all'archeologia subacquea con i celebri 'dolia' (i contenitori sferici usati nell'antica Roma per la conservazione del vino) ripescati al largo di Imperia.

Ogni sala tematica sarà organizzata con spazi di approfondimento, punti di interazione manuale o virtuale, differenziati per adulti e bambini e momenti di suggestione affidati a proiezioni di grande formato e ricostruzioni scenografiche e interattive. La prima visita guidata, dopo il taglio del nastro, è stata dell'assessore alla Cultura di Imperia Nicola Podestà, accompagnato da Flavio Serafini, presidente dell'Associazione 'Amico del Museo Navale'. Il percorso espositivo offre diversi argomenti come la guerra sopra e sotto la superficie marina, lo sport legato al mare, l'epopea dei grandi transatlantici e l'emigrazione.

"La Regione - ha detto Ilaria Cavo - promuoverà questo museo con iniziative importanti legate al tema del mare". Mentre il sindaco Carlo Capacci ha ricordato che "il museo avrà un costo di gestione di 700-800 mila euro all'anno che il Comune non è assolutamente in grado di sostenere. E' chiaro che dovremo istituire un ingresso a pagamento senza escludere, ma questa è una mia idea, l'affidamento a un gestore tramite gara. Qualcuno, insomma, che muove pacchetti di persone e che possa promuovere meglio la struttura".