cultura

Oltre 1000 pezzi ai Magazzini del Cotone dal 9 marzo al 16 luglio
1 minuto e 2 secondi di lettura
Apre il 9 marzo a Genova 'Guerre stellari play', la mostra dedicata all'universo di Guerre stellari che è diventato a buon diritto un mito per molte generazioni dal 1977 ai giorni nostri. Fino al 16 luglio oltre mille pezzi - alcuni rarissimi e mai esposti prima d'ora in Italia - tra modellini, action figures e stampe d'epoca racconteranno la trilogia di kolossal creata da George Lucas che fino a oggi ha ottenuto 8 premi Oscar e incassato al botteghino oltre 7,7 miliardi di dollari.

Il visitatore viene accolto dal cattivo più amato di sempre, Darth Vader per proseguire con il maestro Yoda e due splendidi Stormtrooper accompagnati da una miriade di toys che raffigurano tutti i personaggi della trilogia: il maestro Jedi Qui-Gon Jinn (che ha le sembianze di Liam Neeson) e Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Luke Skywalker, la principessa Leila, Chewbecca, Ian Solo fino ai recenti Fim e Shmi Skywalker.

Non mancano gli alieni Sebulba, l'ammiraglio Ackbar, il robottino R2-D2, Jar Jar Bink e via dicendo. Il curatore della mostra Fabrizio Modina - collezionista e proprietario di alcuni dei rarissimi pezzi esposti, come una principessa Amidala in porcellana - ha spiegato che questa "è l'unica esposizione al mondo che narra le pellicole dei film attraverso il merchandising".