Sono state avviate le procedure per il rimborso agli studenti universitari di quote della tassa regionale per il diritto allo studio universitario pagato per l'anno accademico 2015/2016. Lo comunica l'assessore regionale a Istruzione e Formazione Ilaria Cavo dopo che nei giorni scorsi sono partiti gli sms da parte dell'Agenzia regionale per il Lavoro e la Formazione (Alfa) di quanto pagato in eccesso sulla tassa regionale per il diritto allo studio per l'anno accademico 2015/2016.
Sono 2655 gli studenti dell'Università degli Studi di Genova e dei Conservatori liguri che riceveranno il rimborso da parte di Alfa. Un impegno di oltre 100 mila euro che la Regione Liguria ha sbloccato a favore di tutte quelle famiglie che hanno pagato più del dovuto per la frequenza all'Università dei propri ragazzi.
La tassa regionale varia da un minimo di 120 a un massimo di 160 euro sulla base del reddito Isee dello studente. Sono esonerati dal pagamento della tassa regionale i vincitori della borsa di studio elargita da Alfa e gli studenti ai quali sia stato riconosciuto un grado di invalidità pari o superiore al 66%.
"Abbiamo avviato nel più breve tempo possibile le procedure di rimborso che si completeranno al più presto - spiega Cavo - tenendo conto che la tassa regionale è fondamentalmente una tassa di solidarietà che permette di pagare le borse di studio e di frequentare l'Università a tutti quei ragazzi meritevoli ma che non hanno i mezzi per studiare".
Il rimborso per chi ne ha diritto potrà essere di un massimo di 208 euro e si riferisce a quanto versato dagli studenti per l'anno accademico 2015/2016. Sul sito alfaliguria.it è riportato l'elenco degli aventi diritto e i termini per ottenere la somma. Il rimborso può essere ritirato presso le agenzie della Banca Carige nelle filiali in tutta Italia entro il 7 dicembre 2017.
cronaca
Università di Genova, partono i rimborsi per la tassa regionale 2015/16
La Regione sblocca 100 mila euro per i versamenti in eccesso
1 minuto e 31 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Paura, dolore e morte: con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
- Mareggiata e vento forte, in provincia di Imperia raffiche a 140 km orari
- Incidente sul lavoro su nave portacontainer al largo del porto di Genova
- Camion intraversato, chiusa la ss 582 "Del Colle di S. Bernardo"
- Liguria seconda regione in Italia per numero di omicidi
IL COMMENTO
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più
Situazione drammatica, presidente Meloni serve incontro urgente