cronaca

Immagini riprese da una finestra
1 minuto e 8 secondi di lettura
Una sassaiola tra bande rivali di spacciatori magrebini è avvenuta nel centro storico di Sanremo. Sono spuntati anche alcuni grossi coltelli da cucina.

Sui social è stato diffuso un video che riprende la scena. Si sente la gente gridare, volano gli insulti; qualcuno brandisce una lama. I carabinieri della locale compagnia, anche grazie al filmato, hanno identificato quasi tutti i soggetti coinvolti, ma non essendoci feriti, per ciascuno di loro si profila come pena una semplice multa. La lite sarebbe scoppiata nell'ambito di una guerra tra bande di spacciatori per la contesa del territorio. Aggressioni e accoltellamenti sono cresciuti nelle ultime settimane.

Vista le ripetute situazioni di violenza e spaccio nelle strade di Sanremo, il sindaco Alberto Biancheri ha chiesto un rafforzamento dei controlli nelle zone cittadine più a rischio. La richiesta del primo cittadino è arrivata nel corso di un vertice sulla sicurezza urbana che si è tenuto in prefettura a Imperia.

"Il ripetersi in successione di episodi di violenza negli ultimi giorni - ha detto Biancheri - ha fortemente preoccupato la cittadinanza e l'Amministrazione comunale".

Nel corso dell'incontro il sindaco ha affrontato anche il problema legato ai mendicanti che stazionano in città. In questo caso Biancheri ha scritto alla Polizia municipale chiedendo un rafforzamento della lotta all'accattonaggio verificando anche la possibilità di attuazione del recente decreto di sicurezza urbana del Ministro Minniti.