cronaca

Immediata la reazione alla cerimonia di ieri
56 secondi di lettura
"No, sindaco Bucci. Non si può sfilare insieme alla Comunità Ebraica in ricordo della deportazione degli ebrei genovesi e, nella stessa giornata, lasciare che un membro della sua maggioranza vada a portare una corona d'alloro ai caduti della Repubblica Sociale Italiana al Cimitero di Staglieno, a nome del Comune. Perché quei combattenti, sconfitti dalla storia benché umanamente pianti dalle loro famiglie, hanno deciso rastrellamenti e uccisioni proprio di appartenenti alla comunità ebraica".


Ad affermarlo Massimo Bisca, esponente dell'Anpi di Genova dopo che il sindaco Bucci ha delegato l'assessore Gambino (Fdl) a deporre una corona di alloro sulla tomba ai caduti della Repubblica Sociale Italiana. Succesivamente l'assessore e altri due consiglieri comunali hanno reso omaggio anche al partigiano Ferruccio Parri.

"Lei ha delegato un suo rappresentante in una cerimonia dove si mettono sullo stesso piano i lavoratori genovesi deportati e gli stessi che li spedivano ai campi di sterminio. Quel consigliere comunale con il suo intervento ha messo sullo stesso piano i fucilati del forte di San Martino e i repubblichini che li trucidavano con un colpo alla nuca".