cronaca

Il Comune promuove degli incentivi per chi li acquisterà nei prossimi mesi
1 minuto e 9 secondi di lettura
Incentivo per rendere Genova una città su due ruote: il Comune ha deciso di mettere a disposizione quasi 230 mila euro per l'acquisto di scooter elettrici e bici elettriche. Con o senza rottamazione di vecchi mezzi euro 0, i genovesi potranno usufruire di questo contributo promosso dalla giunta Bucci e presentato oggi dall'assessore comunale all'ambiente Matteo Campora. "Con 800 euro per l'acquisto di un motorino elettrico, 400 euro per l'e-bike senza rottamazione, mille euro per il motorino e 500 per la bici in caso di rottamazione di un motorino euro 0, ci attestiamo tra i comuni che danno maggiori contributi per la promozione di mezzi non inquinanti – ha detto Campora – è anche un incentivo alle aziende per ampliare la rete di colonnine e contiamo nell'emulazione".


È tempo, quindi, di fare subito richiesta. Le domande, che possono essere formulate solo da parte di cittadini residenti nel Comune di Genova e da persone fisiche, vanno inoltrate tra il 15 dicembre e il 31 maggio. Il secondo step è quello di comprare il mezzo nel giro di 60 giorni e presentare la ricevuta dell'acquisto. Da lì, si calcola che il contributo possa essere erogato entro un paio di mesi.


Una Genova che pedala in una direzione sempre più green. E, infatti, Campora tiene a precisare che "Le risorse per 227.369 mila euro sono state individuate in fondi del settore ambiente per l'abbattimento degli inquinanti".