![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20171231114234-bajardo_esplosione.jpg)
Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e i militi del 118. In un primo momento sembrava che l'abitazione fosse disabitata, ma successivi accertamenti hanno indotto i soccorritori a cercare l'uomo che era in casa al momento dello scoppio. Si tratta di Livio Raffa, un anziano 75enne che viveva da solo ed era già invalido. È stato estratto dalle macerie, ferito ma cosciente, ed è stato trasferito in ospedale in gravi condizioni con l'elisoccorso ed è ricoverato in gravi condizioni al Santa Corona di Pietra Ligure per le ustioni sul 10% del corpo, in particolare sul viso, e altri traumi dovuti alla caduta.
L'uomo infatti si trovava in cucina quando il gas è stato innescato ed è esploso: l'esplosione ha aperto una voragine nel pavimento e Raffa è caduto nella cantina, coperto dalle macerie da dove poi è strato estratto dai soccorritori.
I vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo all'interno dell'appartamento e hanno trovato tre bombole di gas, constatando il forte odore che si trovava ancora nei locali. Secondo le prime informazioni l'appartamento si sarebbe saturato di gas forse a causa della perdita da una bombola, saturazione innescata nel momento in cui l'anziano ha acceso la luce. Sul posto oltre ai vigili del fuoco e al personale medico inviato dal 118, anche i Carabinieri.
A dare l'allarme è stato anche il sindaco di Bajardo, Francesco Laura, che abita a pochi metri di distanza. "È stata come una bomba, una bella botta - ha raccontato a Primocanale - Ora faremo le verifiche strutturali, ma ci sono altre quattro-cinque case che non sono messe bene. L'esplosione ha sfondato porte e finestre e anche i muri sono lesionati. Siamo in emergenza".
(foto Ansa)
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale