Un'Italia che va a due velocità: da una parte i due assi delle 'Frecce' (Torino-Venezia e la dorsale verso Roma), dall'altra chi ne resta fuori. Come Genova. Mentre in Regione si firma un contratto di servizio destinato a migliorare la qualità del trasporto regionale, in Terrazza Colombo alle 14.00 in diretta su Primocanale e Primocanale.it si parlerà dell'isolamento ferroviario della Liguria verso l'esterno, in un incontro promosso dal senatore Maurizio Rossi.
All'orizzonte c'è un possibile collegamento Genova-Milano-Venezia che porterebbe a Principe due corse al giorno, andata e ritorno, per raggiungere Milano in 75 minuti. Ma nonostante le garanzie di Trenitalia si parla di un possibile debutto solo a giugno. E la traccia potrebbe non risultare competitiva per le esigenze dei pendolari.
"Ho lottato per avere un treno Genova Roma in meno di 4 ore che a media velocità arriva comunque sempre in ritardo - spiega il senatore Rossi - Ora si ipotizza un cambio di orario che ritengo inaccettabile con partenza da Roma alle 15.30. Genova ha prospettive a media scadenza ma non prima di 5/7 anni, tempo che è variabile a seconda dei partiti che governeranno territori e Paese, e sempre fatto salvo che dagli scavi esca amianto o altro".
Continua il senatore ligure: "Il Governo non può continuare a discriminare la Liguria con i collegamenti condannandola all’isolamento, all’abbandono di aziende e giovani, isolandola turisticamente e lavorativamente. Genova non può continuare ad essere tagliata fuori dal sistema trasporto nazionale. Basta parole, ora ci vogliono fatti concreti".
In Terrazza ci saranno i maggiori rappresentanti della società civile genovese e ligure durante l’operazione di Trenitalia in Piazza De Ferrari proprio davanti al Palazzo della Regione. Parteciperanno tutti i firmatari dell'appello contro l’isolamento della Liguria.
cronaca
Treni per Roma e Milano, Liguria isolata: alle 14 il convegno di Terrazza Colombo
In diretta su Primocanale e Primocanale.it
1 minuto e 30 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Alle 21 con 'Breathe' Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Ecco come i vigili del fuoco si preparano ad affrontare frane e incidenti in Liguria
- Iren, nuovi sportelli sempre più vicini ai clienti
- Faccia a faccia con il ladro che lo minaccia con piede di porco: "Terza volta, lascio il quartiere"
- Le spettacolari immagini della mareggiata a Portovenere
- Breathe, il regista Rossi: "Emozionante raccontare il lavoro dei sanitari durante il covid"
- Cane scappa dal padrone e provoca un incidente: scooterista all'ospedale
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più