La Cgil indice un concorso tra gli studenti, invitati a disegnare il momento conviviale del pranzo in mensa, dopo che Filcams e Flc, che si occupano della tutela dei lavoratori delle mense e della scuola hanno constatato "l'affermarsi di un preoccupante fenomeno: il consumo da parte dei piccoli alunni del pasto confezionato a casa dai genitori, con conseguenti disdette dal servizio mensa".
L'obiettivo è di "creare un clima collaborativo tra lavoratori, genitori e istituzioni per mettere al centro un principio costruttivo e collettivo, coinvolgendo i bambini che sono protagonisti del servizio". Il sindacato ha evidenziato in una conferenza stampa "l'importanza di consumare insieme il pasto, simbolo di convivialità, buona alimentazione e uguaglianza sociale".
Il concorso per le scuole dal titolo "Disegniamo come è bello mangiare tutti insieme in mensa" è rivolto alle classi delle scuole dell'infanzia comunali e statali e alle classi delle scuole primarie comunali e statali di Genova. Prevede per i vincitori la consegna di un buono per l'acquisto di materiale didattico per un ammontare di 1.250 euro e ha come oggetto la creazione di un disegno o elaborato grafico di gruppo che rappresenti liberamente il momento del pranzo, "momento in cui bimbi, insegnanti, addetti mensa e cuochi condividono insieme un tempo fondamentale di crescita personale e sociale".
"Le mense scolastiche genovesi - hanno spiegato i sindacati - occupano più di mille persone e costituiscono un vero e proprio patrimonio industriale assimilabile a realtà come Ilva o Ansaldo. La Filcams Cgil conosce bene le criticità del settore che tuttavia vengono subite e non causate dalle operatrici e dagli operatori delle mense, vittime di leggi inique, di appalti brevi e a basso costo, e delle frequentissime gravi inadempienze contrattuali commesse dalle ditte in appalto".
"I disservizi sono da contrastare e su cui agire ma non possono diventare strumento per sdoganare un principio individualista secondo cui sarebbe più corretto e sicuro per i bambini portarsi il panino da casa" dice ancora la Cgil. Il bando con le informazioni per partecipare è sul sito www.liguria.cgil.it/filcams e www.liguria.cgil.it/flc.
cronaca
Cgil: "No al panino da casa nelle scuole". E lancia un concorso per i bimbi a mensa
In palio un buono da 1.250 euro
1 minuto e 48 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' alle 21 Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
- Frode fiscale, processo per 'il re dei surgelati' Vetrano e la sua cerchia
- Vince Liguria risponde a Sanna: "Vittima della sindrome capogruppo Pd"
- Investe 16enne in scooter e scappa, si è costituito
- Vieira: "Al Genoa ho detto subito sì, non vedo l'ora che sia domenica"
- La spesa e poi il vaccino: doppio open day antinfluenzale al supermercato
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più