
Renato Falcidia, centrodestra, era quello che aveva ottenuto la maggiore percentuale dei voti (il 33,8%, contro il 31% del candidato del M5S Michele Colnaghi). Le ipotetiche intese tra Lega e M5S, un'eco delle dinamiche della politica nazionale, non si sono verificate. I 25 consiglieri presenti hanno votato in 9 a favore di Falcidia (Lega, Forza Italia e Lista Bucci), mentre in 16 (Pd, lista civica Buffa, M5S, Potere al Popolo, Liberi e Uguali) hanno votato contro.
Quindi il municipio Centro Ovest resta a rischio commissariamento, il secondo dopo quello determinato il giugno scorso quando a non trovare una maggioranza in consiglio era stata la candidata presidente del Pd Monica Russo. Renato Falcidia, infatti, oltre a essere il candidato del centrodestra (in quota Lega) era già stato commissario straordinario del municipio, non senza qualche polemica da parte del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle.
Restano circa 50 giorni di di tempo per provare a trovare un'intesa, altrimenti l'ente sarà nuovamente commissariato. Il nome dell'eventuale futuro commissario sarà scelto, ancora una volta, dall'amministrazione comunale.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo