cronaca

Per il candidato di centrodestra Falcidia 16 no e 9 sì
1 minuto e 4 secondi di lettura
 Nulla di fatto. Il municipio Centro Ovest, quello che comprende Sampiedarena e San Teodoro, resta senza un presidente. Oggi si è svolta la seduta del consiglio per tentare, a un mese dalle elezioni, di trovare una maggioranza a sostegno di un unico candidato.


Renato Falcidia, centrodestra, era quello che aveva ottenuto la maggiore percentuale dei voti (il 33,8%, contro il 31% del candidato del M5S Michele Colnaghi). Le ipotetiche intese tra Lega e M5S, un'eco delle dinamiche della politica nazionale, non si sono verificate. I 25 consiglieri presenti hanno votato in 9 a favore di Falcidia (Lega, Forza Italia e Lista Bucci), mentre in 16 (Pd, lista civica Buffa, M5S, Potere al Popolo, Liberi e Uguali) hanno votato contro.

Quindi il municipio Centro Ovest resta a rischio commissariamento, il secondo dopo quello determinato il giugno scorso quando a non trovare una maggioranza in consiglio era stata la candidata presidente del Pd Monica Russo. Renato Falcidia, infatti, oltre a essere il candidato del centrodestra (in quota Lega) era già stato commissario straordinario del municipio, non senza qualche polemica da parte del centrosinistra e del Movimento 5 Stelle.

Restano circa 50 giorni di di tempo per provare a trovare un'intesa, altrimenti l'ente sarà nuovamente commissariato. Il nome dell'eventuale futuro commissario sarà scelto, ancora una volta, dall'amministrazione comunale.