Arriva dai parchi di Nervi, tramite i microfoni di Primocanale, l'ultimatum di Matteo Salvini al Movimento 5 Stelle per mettere fine allo stallo politico. Il segretario della Lega, in visita a Euroflora e poi a Camogli per incontrare il candidato sindaco del centrodestra, tiene le porte aperte a Di Maio, che nel frattempo twitta "Si torni al voto!" e accusa il Carroccio di aver fatto retromarcia su Berlusconi.
Insomma, dai 5 stelle non arrivano risposte molto confortanti...
A me piacerebbe un Governo che rappresenti il voto degli italiani, quindi i primi e i secondi arrivati. Ho visto i 5 stelle in queste settimane un po' con la Lega, un po' col Pd, tutti aspettano il Pd e le sue correnti. Basta, la pazienza degli italiani è al limite, la mia anche. Non ho mai preteso di fare il presidente del consiglio a tutti i costi. Abbiamo vinto, non abbiamo i numeri sufficienti per governare, offriamo ai secondi arrivati la possibilità di farlo. Se continueranno a dire 'no, no', se aspetteranno i comodi del Pd o se vogliono tornare a votare domani mattina, lo spieghino, dicano agli italiani che aver votato 5 stelle è stato inutile. Io ce la metterò tutta per formare un governo perché gli italiani vogliono fatti e non polemiche.
Di Maio dice che lei si è piegato alle poltrone, con riferimento al rapporto con Berlusconi che lei non vuole rompere
Beh, ma è un rapporto che c'è da tanto tempo, c'è a Genova, c'è in Liguria. Ci siamo presentati agli italiani con un programma comune, candidati comuni, siamo la squadra che ha preso più voti e adesso Di Maio dice 'questo sì e questo no'? Le poltrone? Era lui che fino a poco fa ragionava col Pd su chi fa il ministro e chi no. L'ultima cosa che mi interessa sono le poltrone. Avrei tutta la convenienza a votare subito per che la Lega è quella che sta crescendo di più, lo abbiamo visto in Friuli, in Molise e in tutta Italia, ma gli italiani mi chiedono serietà, umiltà e di provare a fare un governo. Se Di Maio si mette su una collina e Renzi sull'altra... Io mi spendo anche personalmente, ma se tutti gli altri dicono 'no, no, no' l'unica alternativa è il voto.
Ma con quale legge elettorale?
L'unico modo per non prendere in giro gli italiani è partire da questa legge elettorale e mettere il premio di maggioranza a chi vince: chi prende un voto in più governa. Tutti quelli che diranno 'riscriviamo la Costituzione', 'rifacciamo da capo la legge elettorale' vogliono perdere tempo e mantenere la poltrone. L'unico modo per garantire un governo è partire da questa e mettere una riga che dice: chi ha un voto in più ha la maggioranza per governare.
Al partito o alla coalizione?
È uguale, non sto a fare il difficile. Se gli altri vorranno il governone per fare le riformone, vuol dire che vi stanno fregando.
Vede sinceramente una via d'uscita a questo stallo?
Io continuo a essere ottimista. Gli italiani hanno votato chiaramente: il centrodestra ha vinto, la Lega ha stravinto, il M5s è arrivato secondo e il Pd ha straperso, quindi non ha titolo per andare al Governo. Se i secondi continuano a dire no e cercano altri forni, altre vie, noi proviamo ad andare avanti da soli. Se no, ripeto, l'ultima via è andare al voto, ma se votiamo domani gli italiani ci danno la maggioranza assoluta.
Il presidente del consiglio vuole sempre farlo lei o sarebbe disposto a vedere soluzioni che piacciano a entrambi?
Io sono a disposizione, Salvini premier lo abbiamo messo nel simbolo che ha preso milioni di voti. Ma se ci fosse qualcuno che mettesse d'accordo tutti e permettesse al Governo di partire, io non ho ambizioni personali e faccio un passo a lato.
politica
Salvini a Primocanale: "La mia pazienza è al limite, al Governo con M5s oppure si voti"
Il segretario della Lega intervistato a Euroflora
3 minuti e 14 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più