cronaca

I sindaci studiano un'alleanza su economia, università e trasporti
1 minuto e 0 secondi di lettura
Torino, Milano e Genova di nuovo alleate per attuare politiche condivise, dall'industria al turismo, dalla formazione universitaria ai trasporti. A lanciare la suggestione, in linea a quanto sta accadendo negli Stati Uniti e in numerosi Paesi europei, sono i sindaci delle tre città del Nord Ovest, Chiara Appendino, Giuseppe Sala e Marco Bucci. I primi cittadini lo hanno sottolineato nel corso della presentazione di 'Torino Atlas. Mappe del Territorio Metropolitano'.

"Il concetto di triangolo industriale a proposito di Torino, Milano e Genova è però da rivedere - spiega la sindaca di Torino, Chiara Appendino - in base alle sfide future, perché bisogna pensare a realtà che fra di loro non competano ma cooperino. Su temi quali l'innovazione, la formazione dei giovani, i trasporti si può fare molto. Ma nel rispetto reciproco, perché tutti i cittadini si sentano coinvolto e allo stesso piano"

. D'accordo si sono detti Sala e Bucci. "Con un progetto come questo - dice Bucci - si possono pensare grandi cose, e attirare grandi investimenti, ma per questo bisogna lavorare su nuovo strumenti politici e sulla qualità di vita, elemento centrale questo per attirare gli stranieri in loco".