![](https://www.primocanale.it/materialiarchivio/immagininews/20180614184831-Casa_Cantautori.jpg)
“Un’apertura speciale per un giorno speciale – annuncia Ilaria Cavo, assessore alla Cultura di Regione Liguria - In collaborazione con il Mibact e con il segretariato regionale dei beni culturali abbiamo voluto dare un segnale forte di vivacità in quella che diventerà la Casa dei cantautori. In attesa della progettazione e del restauro completo del complesso per costruire un luogo della musica dalla doppia valenza, espositiva e di formazione per i giovani, abbiamo pensato a una festa dedicata proprio ai giovani talenti”. Grazie alla collaborazione con la casa della Musica, saranno loro, i giovani emergenti, a esibirsi, dopo un concerto di Vittorio De Scalzi: chi vorrà cogliere l’occasione, il 21 giugno, di vedere l’Abbazia, negli spazi del pianterreno già restaurati, assisterà a un flusso di parole e note in un passaggio ideale tra tradizione e futuro, tra successi e talenti che ancora si devono affermare.
L’evento è stato pensato proprio come un flusso di canzoni sia all’esterno che all’interno dell’abbazia, per un pubblico in movimento. Inizierà alle 18 e terminerà alle 22 con accesso libero fino a esaurimento posti.
Numerosi gli eventi organizzati in Liguria nel corso della giornata. Tra questi:
Conservatorio di Genova: la festa prende il via nel pomeriggio alle 15 con incontri dedicati ai più giovani e prosegue dalle 21 alle 24 con la Notte Bianca e poi fino all’alba. Sul palco esterno e interno è prevista l’esibizione di solisti e gruppi musicali e anche spazi riservati all’alternanza scuola-lavoro.
Carlo Felice:
ore 11-12.30 Assaggi musicali del Concerto Otherworlds – music for the players – Direttore Daniel Smith – Orchestra del Teatro Carlo Felice e Coro dell’Università di Genova - Direttore Fabio Macelloni
ore 13: presentazione Gala Dessì. Interventi e anticipazioni dell’evento di sabato 30 giugno.
a seguire sino alle ore 16.00: Visite alla struttura ogni 15 minuti “work in progress” – presso la sala principale per seguire i lavori di montaggio di scene e allestimenti
Casa della Musica: Alle 17.30 è previsto un recital pianistico di Diana Lopszyc con la partecipazione di Cinzia Bartoli
Castello D’Albertis: Alle 21 “Rhythmic Night” con l’orchestra Cajon 3e Beat Hand Stick e la partecipazione di Marco Fadda e Marika Pellegrini.
Lanterna di Genova - dj set (all'interno della sala conferenze del museo della Lanterna) che verrà trasmesso in diretta Facebook (sulla pagina facebook della Lanterna). Un evento con immagini suggestive e curiosità per promuovere il monumento. Il dj e video maker Luca Favre suonerà nella sala conferenze del museo senza pubblico sul modello degli eventi a cura della Cercle che su scala europea promuove i monumenti più importanti.
Proprio per il programma è stato menzionato tra i migliori venti su i seicento eventi organizzati in territorio nazionale.
IL COMMENTO
Torna “Ti ricordi?”, quando la memoria racconta la storia recente di Genova
Cassinelli alla Suprema Corte, onore anche per Genova liberale