
E dalla prossima settimana quasi 150 liguri verranno impegnati sul set: si tratta della più grande produzione cinematografica internazionale ad arrivare in Liguria negli ultimi 10 anni.
La storia seguirà un poliziotto di New York (Sandler) e sua moglie (Aniston), diventati i primi sospettati dell’omicidio di un vecchio miliardario mentre si trovano in vacanza in Europa. Nel cast anche Luke Evans, Gemma Arterton e Terence Stamp. La regia è di Kyle Newacheck (co-creatore di Workaholics).
Le riprese si svolgeranno a Santa Margherita e nel mare del Tigullio, ma le ricadute economiche e occupazionali saranno notevoli in tutta l’area: un investimento diretto e indotto stimato da Film Commission in oltre 800 mila Euro, circa 3000 pernottamenti alberghieri, assunzione di una dozzina di professionisti liguri e di oltre 120 comparse del territorio.
Una Liguria sempre più apprezzata da registi e anche da grandi marchi: sul fronte degli spot pubblicitari, nel 2018 hanno scelto la Liguria tra gli altri Fiat, Peroni Nastro Azzurro, McDonald’s, facile.it, Allianz e Vogue, senza dimenticare il video di Fabio Rovazzi girato a Genova qualche settimana fa e diventato virale in pochissimo tempo.
Non mancano, però, alcune polemiche: la localizzazione in Liguria, infatti, non sarà “dichiarata” all’interno del film. Sembra, infatti, che l’ambientazione sia quella della Costa Azzurra.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo