Sfiorano le 55mila presenze nei primi due giorni del Salone Orientamenti di Genova. Numeri da record per l'evento organizzato da Regione Liguria al fine di favorire la formazione, l'orientamento e la scelta dei più giovani in vista del futuro ingresso nel mondo del lavoro. Una tre giorni di eventi che si coclude oggi.
Sono più di 100 aziende presenti, per 1.767 posizioni lavorative offerte, di cui 248 a tempo indeterminato, 1.372 a tempo determinato e 47 apprendistati.
Confermato il trend in crescita rispetto all’anno scorso: si sfiora il 30% in più di presenze. Sul totale dei partecipanti di oggi 8.000 sono i ragazzi appartenenti alle scuole elementari e medie, 15.000 gli studenti delle scuole superiori, 4.000 i docenti, formatori e educatori e 2000 i giovani in cerca di lavoro. In soli due giorni si è superato il tetto delle 50.000 presenze.
I ragazzi si sono suddivisi tra stand, incontri, testimonial. Tutto esaurito alla biblioteca De Amici per la lezione del regista-attore Gabriele Lavia e al pomeriggio per l’incontro con il capitano coraggioso” Neil Palomba, amministratore delegato di Costa Crociere.
Stimolante sempre ieri la “lezione” di Vincenzo Boccia, presidente di Confindustria: dal dialogo con Regione, con gli studenti e dalla necessità di trovare giovani con formazione tecnica da occupare è arrivata la proposta del presidente di lanciare proprio qui in Liguria, capofila a livello nazionale, il progetto “Adotta un istituto tecnico”.
“Si tratta di un’importante risposta concreta che nasce qui a Orientamenti – spiega l’assessore regionale alla Formazione Ilaria Cavo - Lo porteremo avanti insieme a Confindustria Genova e Liguria, in un dialogo costante, come pratica virtuosa per colmare il gap tra le esigenze della manifattura e delle aziende italiane e le scelte formative dei ragazzi. Anche questo è un modo per far passare il concetto che non esistono scuole di serie a e di serie e che la formazione tecnica può essere un’importanze chance”.
- IL PROGRAMMA DELLA TERZA EDIZIONE
Alle 9.30 (Sala Grecale) verrà consegnato il premio Scuola digitale regionale alle scuole che si sono contraddistinte per la digitalizzazione della didattica.
Alle 10 (Sala Scirocco) Convegno “Digitale e Nuove tecnologie: il futuro del mercato del lavoro”, con il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.
Alle 11, nell’ambito dell’incontro “Ragazzi in azienda”, organizzato da Confindustria e Alfa, il presidente di Confindustria Genova Giovanni Mondini incontrerà gli studenti.
Alle 11.30 Andrea Gangale, Head of Product Development and Guest Experience di MSC, presso l’auditorium Galata, incontrerà gli studenti, confrontandosi sulle professioni del mare.
Alle 12 (sala Scirocco) Premiazione del concorso nazionale Progetti digitali IEFP.
Alle 14.30 Morgan visiterà il Salone Orientamenti con l’assessore Ilaria Cavo a partire dall’ingresso del padiglione 10, successivamente incontrerà gli studenti alla Sala Maestrale.
Alle 16 il Vice ministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi visiterà il Salone.
cronaca
Giovani tra scuola, lavoro e futuro: quasi 55mila presenze a Orientamenti
2 minuti e 24 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Lunedì 25 Novembre 2024
Primogiornale - l'edizione on demand del 25 novembre
Lunedì 25 Novembre 2024
Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
Lunedì 25 Novembre 2024
Violenza donne, l'avvocato penalista: "Ecco come funziona il codice rosso"
Lunedì 25 Novembre 2024
Il medico risponde - Influenza e Covid, cosa ci aspetta nelle prossime settimane?
Lunedì 25 Novembre 2024
Nuvole e qualche pioggia, le previsioni 3B Meteo per l'inizio della settimana
Ultime notizie
- Bellini geologo super tifoso della Samp: "Impossibile prevedere disastri del Doria"
- Orlando ha deciso: resterà in Liguria
- Sanità, la 'prima' di Nicolò con i direttori: taglio di 32 milioni non basta
- Sinistra civica e liberale, pressing sulle Primarie a Genova
- Pirondini: "A Grillo dico grazie, non riesco a immaginare un Movimento senza di lui"
- Ladri piromani danneggiano sette auto a Bolzaneto
IL COMMENTO
"Breathe": la politica ha il dovere di ricordare i giorni del Covid
Il docufilm sul Covid, una lezione per la giunta che deve rifare la sanità