cronaca

Il sindaco-commissario: "Almeno 100 appartamenti saranno abbattuti"
55 secondi di lettura
Inizio demolizione il 15 dicembre e inizio ricostruzione il 31 marzo 2019. Sono queste le due date che molti genovesi da qui in avanti osserveranno con particolare interesse sul calendario.

Il sindaco-commissario Marco Bucci lo ha detto chiaramente: "Il progetto di demolizione dei monconi del ponte Morandi, che oggi consegnamo in procura, è pensato per avviare la ricostruzione il 31 marzo 2019".

Bucci che ha sottolineato l'importanza di dare in mano il progetto di demolizione a un consorzio di 10 aziende. "È un progetto solido, è quello che vogliamo. Credo farà un'ottima impressione al procuratore. Sono convinto che il 15 dicembre potremo iniziare a demolire".

La demolizione di ponte Morandi avverrà attraverso un mix di smontaggio meccanico e uso di esplosivo. "Una porzione, la parte ovest, sarà smantellata attraverso smontaggio pezzo per pezzo - ha detto Bucci -, una porzione del lato est sarà invece demolita con l'esplosivo".

"Saranno almeno 100 gli appartamenti che verranno abbattuti su 256 abitazioni sfollate. Poi vedremo se ce ne saranno altri", ha concluso Bucci uscendo da palazzo dopo avere depositato il piano di demolizione del ponte.