
Si tratta di un contributo straordinario di solidarietà da parte delle altre Regioni italiane per sopperire ai disagi legati al crollo del ponte Morandi. In sede di riparto dei fondi a disposizione a livello nazionale, le Regioni hanno infatti deciso di destinare il 2% dei loro finanziamenti a Genova.
"È la prima tranche dei 18 milioni di euro stanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che arriveranno in Liguria nei prossimi anni", spiegano in una nota il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore all'Urbanistica Marco Scajola.
"La tragedia del 14 agosto ha messo di fronte a tutti la necessità di dare alloggi di qualità in tempi brevi a tutti gli sfollati - aggiungono -. Un impegno che Regione e Comune hanno portato a termine a tempo di record. Con questo stanziamento, interveniamo sulla qualità degli edifici, un aspetto determinante per migliorare la vita delle persone, a partire da chi vive situazioni di difficoltà economica".
Gli interventi già in fase di realizzazione riguardano 280 alloggi nelle zone di Rivarolo e Bolzaneto per un totale di 3,5 milioni di euro di spesa; per il 2019 sono previsti ulteriori interventi per circa 2,9 milioni, ancora da definire. Oltre a questi, la Giunta regionale ha stanziato 2 milioni e 129mila euro per interventi di riqualificazione e miglioramento degli alloggi nelle altre province.
IL COMMENTO
Le strade dei “ragazzi partigiani” che raccontano gli eroi del 25 aprile
Ti ricordi Sergio Castellaneta, un anticipatore populista e non solo