cronaca

2 minuti e 12 secondi di lettura
In seguito al messaggio di allerta nivologica gialla, emesso dal Centro Funzionale Meteo idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria in data odierna, prevista sul territorio del Comune di Genova – zona costa B – dalle ore 00.01 alle ore 13.00 di venerdì 1° febbraio, il Coc (Centro operativo comunale) si è riunito e ha disposto le seguenti misure.

Nella giornata di domani, 1 febbraio, dall’inizio dell’allerta nivologica e fino a due ore dopo il suo termine, sarà consentito l’utilizzo gratuito di tutti i mezzi AMT.

AMT, d’altronde, metterà in azione la nuova procedura di gestione degli eventi nivologici recentemente modificata. La nuova procedura prevede l’incatenamento preventivo di un numero congruo di mezzi, per averli pronti a intervenire all’avvio della precipitazione nevosa; nella fase di incatenamento verrà comunque garantito nel complesso almeno il 70% del servizio sull’intera rete. Naturalmente, in caso di nevicate abbondanti, alcune linee potrebbero subire ulteriori limitazioni e, in alcuni casi, essere soppresse. I cittadini potranno essere informati in tempo reale sullo stato del servizio collegandosi al sito di AMT (www.amt.genova.it) e, per quanto riguarda i tempi di attesa delle diverse linee, collegandosi alla APP AMT. Si ricorda che la procedura aziendale di gestione dell’Emergenza neve prevede la continuità e la regolarità del servizio su metropolitana e impianti speciali. Anche l’assessore alla Mobilità Stefano Balleari lancia la notizia dei bus gratis sulla sua pagina Facebook.

Amiu procederà, a partire dalla notte, a una salatura preventiva sulla viabilità cittadina nelle zone collinari. In previsione delle precipitazioni nevose sono in servizio gli speciali mezzi che assicureranno lo sgombero delle strade della città. Le operazioni saranno compiute in stretto contatto con Amt. Eventuali ulteriori interventi di “salatura” saranno predisposti dai Municipi, come da Piano di Emergenza.

Sono state attivate le squadre dei volontari di Protezione civile per il pronto intervento in caso di necessità per tutta la durata dell’allerta, nonché, se necessario, per il trasporto del sale presso i Municipi.

La Polizia Municipale garantisce il servizio di pronto impiego su eventuali situazioni critiche collegate con l’allerta, assicurando l’impiego di almeno 8 pattuglie aggiuntive al servizio ordinario, ulteriormente incrementabili. AsTer ha attivato il proprio piano interno di emergenza. 

Si è provveduto ad allertare tutti i dirigenti scolastici (le scuole sono aperte); Sono state contattate le associazioni del territorio che collaborano con il Comune per il piano di accoglienza delle persone senza dimora; Sono previsti circa 120 posti di accoglienza notturna tra emergenza e prima accoglienza.