tecnologia

54 secondi di lettura
 C'è ancora da fare per alzare il livello di digitalizzazione delle imprese genovesi che per la stragrande maggioranza si trovano nella terra di mezzo fra esperti ed esordienti. "Il 5% delle aziende è 'esperta digitale' e il 4% è totalmente a digiuno di soluzioni 4.0 - spiega Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di commercio di Genova e digital leader del Pid, il Punto impresa digitale -. A questi numeri, molto piccoli, si contrappone l'86% delle aziende che si trovano a metà: il 33% viene conteggiato come 'apprendista' e il 53% come 'specialista'".


Il meccanismo per aiutare le aziende nella transizione verso l'impresa 4.0 è avviato ma è necessario che le imprese "compiano un passo in più" completa Caviglia. Per questo è attivo anche a Genova uno degli 88 Punti impresa digitale (Pid) realizzati dalle Camere di commercio, un network in un anno e mezzo ha supportato 30 mila imprenditori in tutta Italia. La tappa di partenza è l'Assessment, per quantificare il livello di digitalizzazione dell'impresa, da eseguire autonomamente con un questionario (Selfie 4.0) o con visite da parte degli esperti incaricati (Zoom 4.0).