Cronaca

Altro intervento della capitaneria per un pescatore sportivo in difficoltà
57 secondi di lettura
Un salvataggio in barca in mare

Momenti di apprensione per una famiglia a bordo di una barca finita in avaria al largo di Imperia sabato mattina. A causare il guasto l'ancora galleggiante che si è avvolta attorno all'elica della barca "Sciallino" rendendo inutilizzabile il motore. I malcapitati sono stati soccorsi dalla motovedetta SAR CP882 della Capitaneria di Porto di Imperia e scortati nel porto di Marina degli Aregai. 

Il pescatore in difficoltà

Poco prima la centrale operativa aveva ricevuto la chiamata di soccorso da parte di un pescatore sportivo che, a bordo in un gozzo e a circa 2 miglia nautiche dal porto di Ventimiglia, non poteva governare la barca per l'avaria al timone. Il battello GC-B173 dell’Ufficio locale marittimo di Ventimiglia è andato incontro al pescatore e lo ha scortato in sicurezza al porto di Sanremo.  

Le raccomandazioni della Capitaneria per la stagione invernale

La Capitaneria di Porto raccomanda a tutti gli utenti del mare cautela nell’approcciarsi al mare in considerazione delle condizioni metereologiche invernali, invitando tutti i diportisti a consultare le previsioni meteo, a controllare la presenza e la validità delle dotazioni di salvataggio di bordo e a procedere a regolare ordinaria manutenzione delle unità utilizzate.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 05 Settembre 2024

Cade dalla barca e resta 4 ore in mare, salvato da Guardia Costiera

LA SPEZIA - Gli elicotteristi della Guardia Costiera di Sarzana (La Spezia) hanno salvato un naufrago 46enne rimasto quattro ore alla deriva in mare nel golfo di Follonica (Grosseto) dopo che è stato sbalzato dalla propria barca. L'allarme è scattato quando la Capitaneria di porto di Livorno ha tro