Sport

In forse la presenza dei tifosi blucerchiati domenica alla Spezia: possibile divieto anche per i tesserati
2 minuti e 28 secondi di lettura
di Marco Bisacchi

Altra settimana di passione per la Sampdoria che - dopo la scelta del club di confermare Leonardo Semplici in panchina nonostante la squadra si trovi in piena zona retrocessione (potrebbe trattarsi solo di fiducia a tempo) - ha la necessità di uscire dalla zona retrocessione e affronta domenica alla Spezia (ore 17,15) una trasferta estremamente delicata, oltre tutto contro una squadra che oggi è ancora in piena lotta per la promozione diretta in Serie A.

Gli esperimenti

Semplici come di consueto ama mischiare le carte nel corso degli allenamenti a Bogliasco, ma in questi primi due giorni di avvicinamento alla gara del "Picco" è tornato a lavorare sia sulla difesa a tre sia su quella a quattro che potrebbe dare qualche garanzia in più. Bereszynski verso la conferma da titolare probabilmente nei panni di terzino destro, con Altare al centro della difesa al fianco di uno tra Curto e Veroli e con ballottaggio tra Beruatto e Venuti a sinistra. Al momento resta out Ioannou sulla corsia mancina (anche oggi lavoro a parte), lavoro differenziato per Cragno che sta smaltendo il problema all'anca maturato nella gara di metà marzo con la Reggiana.

Il vestito tattico

Le opzioni tattiche sono diverse, dal 4-2-3-1 al 4-3-3 sino al 4-3-1-2. Tra gli esperimenti Meulensteen avanzato sulla linea dei trequartisti al fianco di Sibilli e Oudin, alle spalle di Niang unica punta. L'ex Milan e Genoa ritornerà tra i titolari dopo l'espulsione di Reggio Emilia e riavrà un ruolo centrale in attacco. Da valutare l'impiego dall'inizio di Massimo Coda che contro il Frosinone - al di là del rigore fallito - era stato protagonista di una prova deludente al pari del resto della squadra. Molte alternative in gioco anche in mediana: nel caso di 4-2-3-1 provato davanti alla difesa in questi giorni anche Vieira al fianco di Yepes.

Oggi allenamento individiale sia per Oudin sia per Riccio: entrambi hanno rimediato due botte nell'allenamento di ieri, non dovrebbe essere nulla di grave e domani dovrebbero rientrare in gruppo. Out Bellemo e Tutino, anche se quest'ultimo - che ieri è tornato a correre in campo - sta migliorando e dovrebbe tornare almeno in panchina nel giro di un paio di settimane.

In forse la presenza dei tifosi doriani al "Picco"

Ancora nessuna certezza intanto sulla presenza dei tifosi della Sampdoria sugli spalti del "Picco" domenica alla Spezia. Nei giorni scorsi l'Osservatorio del Viminale sulle manifestazioni sportive aveva suggerito l'apertura del settore ospiti ai soli possessori della tessera del tifoso ma oggi la vendita dei biglietti è stata bloccata e non è escluso che si arrivi a una chiusura anche ai tesserati, forse anche per dare continuità al discusso divieto nella partita d'andata che aveva negato ai tifosi aquilotti la presenza al Ferraris. Si attendono novità nelle prossime ore da un vertice tra le autorità spezzine. 

Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsAppFacebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook  

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Aprile 2025

Samp avanti con Semplici, i tifosi a Bogliasco chiedono la reazione

Ripresa degli allenamenti a Bogliasco e fiducia a tempo per il tecnico toscano. Nell'allenamento si ferma Riccio
Martedì 01 Aprile 2025

Crisi Sampdoria, Semplici è a Bogliasco per la ripresa degli allenamenti

Fiducia a tempo per il mister fiorentino che - salvo sorprese last minute - andrà in panchina con lo Spezia. Ma occhio ai nomi di Pirlo, Iachini e Andreazzoli
Domenica 30 Marzo 2025

Sampdoria nel caos, Manfredi valuta il ritorno di Pirlo

Momento nero per i blucerchiati, la soluzione nel ritorno di Pirlo? É un’ipotesi
Sabato 29 Marzo 2025

Accardi: "Chiediamo scusa, provo vergogna. Ma la Samp va avanti con Semplici"

Il ds blucerchiato accanto al mister fiorentino dopo la batosta col Frosinone: "La squadra è con lui, il nostro obbligo è quello di salvarci. Non siamo ancora retrocessi"