
Nuova tappa del nostro banchetto, "Il programma elettorale di Primocanale lo fate voi", a San Teodoro dove tanti residenti ci hanno accolto per fare le loro domande al futuro sindaco di Genova.
Salvare il bus 35
Una delle questioni sollevate da diversi cittadini riguarda il salvataggio dell'autobus 35: "Leggiamo che si intende limitare il suo percorso ma, caro futuro sindaco, si deve rendere conto che è l'unico che ci collega all'ospedale Galliera in modo diretto e visto che qui ci sono molti anziani, non ce lo tolga. Inoltre chiediamo anche più frequenza dei bus che ci sono, perchè a volte si attendono anche per 20 o 30 minuti".
No alla funivia di Granarolo, c'è già la cremagliera
Un altro tema caldo riguarda la funivia di Granarolo "che non serve, abbiamo già una cremagliera". E poi si chiede anche più pulizia, più verde e cura dell'asfalto e dei marciapiedi.
No all'isola ecologica al Lagaccio
I residenti di San Teodoro, vicini di casa del Lagaccio, dicono no alla nuova isola ecologica che sta per nascere in via Bartolomeo Bianco, dal campo sportivo "perchè intanto c'è accanto il parco giochi dei bimbi che semmai avrebbe bisogno di espandersi, e poi perchè passerebbero a San Teodoro, già trafficata, molti mezzi pesanti diretti all'isola ecologica".
Basta fumi dal porto, si completi l'elettrificazione delle banchine
"Siamo stufi di essere investiti dai fumi delle navi in porto, soprattutto in estate quando il traffico di traghetti e navi da crociera aumenta. Noi, da dati Arpal, risultiamo tra i quartieri più inquinati di Genova quindi chiediamo al nuovo sindaco di far, per quanto in suo potere, accelerare l'elettrificazione delle banchine".
Rimettere i cassonetti in via Forlì
Un altro problema evidenziato dai residenti è "la richiesta di rimettere i cassonetti in via Forlì, perchè sono stati tolti. Noi ci impegniamo ad essere più educati, ma ce li ridiano".
Più luoghi di socializzazione per gli anziani e volontariato
I residenti di San Teodoro che ci attendono quando arriviamo con il nostro banchetto, lo fanno seduti su un muretto malandato in largo San Francesco da Paola: "Neppure le panchine ci sono - spiega un signore - e chiedo al nuovo sindaco che fornisca almeno uno spazio di socializzazione per gli anziani e dove svolgere volontariato perchè ce n'è molto bisogno".
IL COMMENTO
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza
Salis, quanto conta la bellezza in politica?