
Via libera alla presenza dei tifosi della Sampdoria nella trasferta di domenica al Picco (ore 17,15) contro lo Spezia. Dopo un paio di giorni di incertezza è arrivata la determinazione definitiva da parte dell'Osservatorio del Viminale sulle manifestazioni sportive. La vendita dei biglietti per i residenti della provincia di Genova sarà riservata ai soli possessori della tessera del tifoso (rilasciata entro il 31 marzo scorso) mentre per chi è residente fuori dalla provincia di Genova la vendita sarà libera. Biglietti disponibili a partire dalle 15 di oggi fino alle 19 di sabato solo presso i punti vendita terrestri del circuito Vivaticket. Niente vendita on line dunque.
Un'apertura almeno parziale
Non si tratterà di una trasferta aperta in senso assoluto - visto che non sarà possibile la presenza di tutti i non tesserati e quindi con ogni probabilità non saranno presenti i gruppi della Sud che da anni contestano questo strumento - ma si tratta comunque di un'apertura nei confronti dei tifosi doriani in una gara che negli ultimi anni è stata accompagnata da qualche momento di tensione di troppo con la tifoseria spezzina. All'andata la trasferta al Ferraris, non senza polemiche, venne negata proprio ai tifosi aquilotti. Negli ultimi giorni le autorità locali spezzine - soprattutto dal Comune - hanno anche avanzato qualche interrogativo sull'opportunità di consentire l'accesso al Picco ai supporter doriani, alla fine però ha prevalso la linea di aprire ai soli no tessera residenti in provincia di Genova consentendo la vendita libera dei tagliandi per chi abita fuori dal genovese.
Semplici torna al Picco da ex
Una partita molto attesa da entrambe le parti, al di là della rivalità: lo Spezia ha l'opportunità di riprendere la corsa promozione dopo la sconfitta col Brescia, difendendo comunque un terzo posto che potrebbe rappresentare un posto al sole in vista dei play off, mentre la Sampdoria ha la necessità di fare risultato per riscattare il pesante kappaò col Frosinone e provare a uscire dalla zona retrocessione. Sarà il ritorno alla Spezia da ex per la prima volta di Leonardo Semplici, oggi allenatore di una Sampdoria traballante (ha incassato una conferma nei giorni scorsi che sa tanto di fiducia a tempo) che nel 2023 fu protagonista della retrocessione degli aquilotti in Serie B dopo la sconfitta allo spareggio con l'Hellas Verona.
A Bogliasco tornano in gruppo Oudin e Riccio
Oggi nuovo allenamento mattutino a Bogliasco per la Sampdoria. In gruppo anche Cragno, Oudin e Riccio dopo il lavoro a scartamento ridotto dei giorni scorsi. Sempre out Bellemo, Ioannou e Tutino. Prosegue la riabilitazione di Perisan e Romagnoli. Semplici valuta possibili novità tattiche, come il ritorno alla difesa a quattro con Niang punto di riferimento offensivo. Da non escludere il ritorno in panchina di Massimo Coda.
La squadra arbitrale
Spezia-Sampdoria sarà diretta da Rapuano di Rimini. Assistenti: Capaldo di Napoli e Bercigli di Firenze. Quarto ufficiale: Madonia di Palermo. VAR: Gariglio di Pinerolo.
AVAR: Camplone di Pescara.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia
"Ti ricordi Bilancia?" 17 vittime scelte per odio e per caso