
La classifica della Sampdoria - in piena zona retrocessione nel campionato di Serie B - non è cambiata ma il clima che si respira a Bogliasco è già diverso, decisamente più sereno, dopo il primo giorno di allenamenti con Chicco Evani allenatore e Attilio Lombardo vice, operazione di rilancio il cui regista è il grande ex Roberto Mancini. L'ex ct azzurro sarà domani a Bogliasco e avrà un ruolo di consulente tecnico del club, senza un ruolo nell'organigramma: nei fatti però sarà il vero garante di questo nuovo corso (con suo figlio Andrea Mancini ds) che avrà ora l'obiettivo di conquistare la salvezza della squadra.
Clima più disteso oggi al Mugnaini: circa 200 tifosi presenti anche se si trattava di un allenamento a porte chiuse. Tra i più acclamati Fabio Borini, che è tornato ad allenarsi coi compagni ma ad oggi - dopo l'esclusione decisa a gennaio dall'ormai ex ds Accardi - sempre fuori lista. Nel primo allenamento con Evani, Lombardo e il collaboratore tecnico Angelo Gregucci (altro storico uomo di fiducia di Mancini) si è fermato in via precauzionale per un problema muscolare Niang. Le condizioni dell'attaccante sono da valutare in vista della gara di sabato col Cittadella, dove sarà out per squalifica Bereszynski. Permesso famigliare per il centrocampista doriano Sibilli, diventato papà ieri della piccola Noah, nata ad Aversa (provincia di Caserta): tanti auguri a lui e alla compagna Noemi. Sempre out Bellemo, Ioannou e Tutino così come Perisan e Romagnoli.
Manfredi: "Roberto mi è sempre stato vicino"
"Roberto mi è stato vicino dall’inizio di questa avventura, quindi soprattutto nei momenti di difficoltà, non c’è stato bisogno di convincere nessuno. Roberto è al nostro fianco e sicuramente ci aiuterà assieme a tutto lo staff a risalire la china" le parole del presidente Matteo Manfredi oggi a Bogliasco - il suo ruolo è un ruolo non formale, gli amici non devono essere sempre presenti ma sicuramente la presenza sarà assidua e si farà sentire. Al momento dobbiamo salvarci, il gruppo di lavoro di oggi fa parte della Sampdoria: non c’è passato né futuro, la squadra deve giocare da Sampdoria, i dirigenti devono fare i dirigenti della Sampdoria, e il sottoscritto comportarsi come tale”.
Riecco Andrea Mancini, nuovo ruolo di Invernizzi
"L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Andrea Mancini il ruolo di direttore sportivo. Il dirigente sarà affiancato nell’incarico da Giovanni Invernizzi, già club manager blucerchiato e da oggi nuovo coordinatore dell’Area Tecnica". Ecco il comunicato della Sampdoria che, come anticipato nelle ultime ore, comunica ulteriori novità. Entrambi oggi erano a Bogliasco. Invernizzi viene di fatto promosso al seguito della prima squadra e del settore tecnico del club, Andrea Mancini torna al ruolo di direttore sportivo dopo l'esperienza della scorsa stagione. Mancini junior aveva fatto parte in questi mesi del settore tecnico del Barcellona.
Iscriviti ai canali di Primocanale su WhatsApp, Facebook e Telegram. Resta aggiornato sulle notizie da Genova e dalla Liguria anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook
IL COMMENTO
Quel processo che non finisce e le autostrade sempre più trappola
Salis contro Piciocchi, analisi a distanza