"Le date sono sempre le stesse: a fine 2019 un ponte che si veda e a metà aprile 2020 un ponte che funzioni. Non ci sono motivi ostativi a che queste date si possano rispettare ferma restando la consegna delle aree" a precisarlo è Alberto Maestrini, direttore generale di Fincantieri e presidente della società creata da Fincantieri per la realizzazione del nuovo viadotto sul Polcevera. Arriva dunque ancora una volta la conferma per quanto riguarda i tempi di realizzazione del nuove ponte che dovrà prendere il posto del Morandi.
"I lavori preliminari sono iniziati a fine marzo - ha detto ancora Maestrini - una volta abbattuta la pila cominciamo con le fondamenta. La costruzione dei manufatti in acciaio è già partita nei cantieri di Valeggio sul Mincio e a Castellammare e qui a Sestri dove si realizza l'acciaio necessario. Sestri sarà anche l'hub dove verranno stoccati i materiali. Lavoriamo sette giorni su sette perché penso che lo si debba la città".
Secondo il crono-programma redatto dalla struttura commissariale che fa capo a Marco Bucci tra un anno esatto è previsto il passaggio dei primi mezzi privati sul ponte autostradale della A10 sopra il Polcevera. Esattamente 366 giorni (il 2020 è anno bisestile) a quella fatidica data ricordata più volte (15 aprile 2020 ndr). Qualche ritardo al momento c'è stato ma commissario e ditte incaricate per la ricostruzione restano ottimiste per il raggiungimento dei risultati. Proprio oggi intanto si attende una nuova tappa simbolo della demolizione: la rimozione della parte superiore della pila 5 sul lato Ovest.
Lo stesso Maestrini poi spiega le modalità di controllo sulle condizioni del nuovo ponte una volta che questo sarà in piedi: "Sarà monitorato grazie a una tecnologia smart mutuata da quella che usiamo sulle navi. Si tratta di sensori intelligenti capaci di segnalare lo stato della struttura e la necessità di manutenzione".
cronaca
Tra un anno esatto il nuovo ponte, Maestrini (PerGenova): "Date confermate"
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più