Il 48% dei giovani liguri non si ritiene "per niente" sicuro rispetto allo spaccio di droga considerandolo molto diffuso. Il dato emerge dalla ricerca svolta su un campione di 470 studenti tra i 17 e i 18 anni di Ventimiglia, Savona, Rapallo e La Spezia nell'ambito del XI rapporto sulla Sicurezza urbana e la criminalità, realizzato dall'Università di Genova e curato dal professor Stefano Padovano.
Malgrado la garanzia di anonimato, ben il 94% ha detto di "non essere stato coinvolto nello spaccio di droga" mentre il 13% ha dichiarato di avere commesso dei furti e il 12% alcuni danneggiamenti, a fronte del 66% che sceglie di "non rispondere". Tra i reati che allarmano maggiormente i giovani liguri la violenza su donne e minori (85%) e i furti in appartamento (36%). In particolare dalla ricerca emerge che la presenza di gruppi criminali è un fenomeno presente in città tra 'abbastanza' e 'molto' per il 40% dei ragazzi che per l'87% si sono dichiarati 'favorevoli' a trattare il tema senza timori e indugi. Obiettivo dell'indagine, approfondire il rapporto tra l'illegalità e la percezione dei modelli mafiosi, con le ricadute di ordine sociale, professionale, economico.
"Voglio ringraziare il professor Padovano e l'Università di Genova per il prezioso lavoro svolto: ancora una volta - commenta la vicepresidente e assessore regionale alla Sicurezza Sonia Viale - questo Rapporto ci offre spunti di riflessione preziosi, anche in vista del tavolo della legalità che ho convocato per il prossimo 23 maggio. Credo che la fotografia emersa dall'indagine tra i giovani studenti liguri sia positiva: hanno coscienza del problema e il fatto che vogliano parlarne significa che stiamo lavorando nella giusta direzione per rafforzare quegli anticorpi indispensabili per contrastare la criminalità organizzata".
cronaca
Spaccio di droga, metà dei giovani liguri ha paura
1 minuto e 26 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Mercoledì 13 Novembre 2024
People - Quarant'anni di Gigi Ghirotti al fianco di chi soffre
Mercoledì 13 Novembre 2024
Libri e idee - Una Liguria storica e polisensoriale
Mercoledì 13 Novembre 2024
Continua il freddo in Liguria, le previsioni di 3Bmeteo
Martedì 12 Novembre 2024
Il genovese a Hong Kong: "Mattarella interessato agli incontri e ai rapporti tra i due paesi"
Martedì 12 Novembre 2024
Premio Rapallo Bper 2024 - Lo speciale
Ultime notizie
- "Riaprire il laboratorio di restauro della Liguria", la proposta del Museo Diocesano
- Ribaltamento a mare, gli abitanti di Sestri: "Vetri rotti e vibrazioni, abbiamo paura"
- Nuova giunta, entra Mai con Alessio Piana alla vicepresidenza
- Trovati i vestiti di Davide Violin, il ristoratore travolto dal rio in piena ad Arenzano
- Ivo Saglietti: un viaggio in bianco e nero tra sofferenza e speranza
- Ente Bacini: Tatiana Pais entra nel consiglio di amministrazione
IL COMMENTO
Come si controllano le acque superficiali in Liguria
Che tristezza la politica che non vuole la sanità