politica

Seggi aperti fino alle 23
52 secondi di lettura
Domenica elettorale per i comuni di Albenga e Maissana, gli unici due della Liguria a tornare al voto quindici giorni dopo il primo turno.
Quello di Maissana, in realtà, è un caso più unico che raro: i cittadini sono stati richiamati alle urne poiché due settimane fa i due candidati sindaco, Egifio Banti e Alberto Figaro, hanno ottenuto lo stesso numero di voti (193 a testa). Dovessero pareggiare anche oggi risulterebbe eletto il candidato più anziano, ovvero Figaro.

Situazione più ordinaria ad Albenga, comune con più di quindicimila abitanti chiamato al ballottaggio dopo che nessuno dei candidati ha raggiunto al primo turno il 50% più uno dei voti. In corsa ci sono il candidato del centrodestra, Gerolamo Calleri e quello del centrosinistra (anche se l'appoggio dei partiti nel suo caso è esterno) Riccardo Tomatis. Al primo turno Calleri aveva conquistato un maggior numero di preferenze (44,07% contro 38,84%) ma al ballottaggio tutto torna sempre in discussione: vincerà chi sarà stato capace di conquistare gli elettori dei candidati sconfitti.