cronaca

Si sospetta uno sversamento di una sostanza chimica nociva, possibile sentire odori in zona
54 secondi di lettura
Nelle notti di sabato e domenica all'interno del terminal Psa al porto di Pra' si svolgerà un complesso intervento di messa in sicurezza di un container potenzialmente pericoloso.

Le autorità sospettano infatti che all'interno del container sia avvenuto uno sversamento di dimetil solfuro, sostanza chimica che, se non trattata opportunamente può essere nociva. La zona di operazione sarà interdetta al pubblico e agli operatori del terminal.
 
Dopo una riunione operativa nella sede della prefettura di Genova, vigili del fuoco, Arpal, Asl3, Capitaneria di Porto, Autorità di sistema Portuale e protezione civile del Comune di Genova hanno stabilito che la bonifica sarà effettuata dalle 22 alle 8 delle notti di sabato 22 e domenica 23 giugno sotto la regia operativa del vigili del fuoco.

Il dimetil solfuro, componente aromatizzante per alimenti ha la peculiarità, nelle concentrazioni in cui è trasportato, di emanare un forte odore.
Per questo nell'area circostante potrebbero essere percepibili esalazioni, a seconda delle condizioni del vento. Durante le operazioni di messa in sicurezza, la situazione verrà monitorata con appositi strumenti da Asl e Arpal.