
Il progetto contempla un concerto dal vivo della grande pianista Elisa Tomellini, del soprano Irene Celle e di musicisti come Fabio Vernizzi (piano) e la cantante Claudia Sanguineti con musiche legate alla Luna dall’800 al momento dell’allunaggio: dai Chiari di Luna di Beethoven (1801) e Debussy (dalla Suite bergamasque 1890/1905), a Bellini, con Casta diva (Norma, 1831) e Vaga luna che inargenti (1833), a grandi classici tra jazz, pop e swing come Blue Moon (1934) di Richard Rodgers e Lorenz Hart, resa celebre tra gli altri dall’interpretazione di Billy Holiday, Moonlight Serenade (1939) di Glenn Miller & His Orchestra, Fly Me To The Moon (1954) di Bart Howard e Kaye Ballard, la cui versione più famosa è certamente quella di Frank Sinatra del 1964, registrata con la collaborazione di Count Basie, Moon River (1961) di Johnny Mercer e Henry Mancini, resa famosa grazie al film Colazione da Tiffany e Moondance di Van Morrison, composta subito dopo l’allunaggio.
Ci sarà anche un’importante occasione per il pubblico: grazie ai telescopi e agli strumenti dell’Osservatorio Astronomico del Righi che verranno portati a Spianata Castelletto, dalla Mezzanotte si potrà osservare il cielo e la Luna (condizioni meteo permettendo) per un incontro straordinario con il satellite protagonista dell’evento.
L'evento vuole essere momento di promozione del progetto di riqualificazione di Circonvallazione a Monte (ed in particolare di “Villa Gruber: Parco di Cultura”) che ha ricevuto il sostegno dei residenti con oltre 3.000 firme.
Durante l’evento verranno effettuate riprese video del concerto che verrà registrato anche a livello audio. Sarà possibile così in un secondo momento creare un prodotto audiovisivo che potrà essere utilizzato per la promozione del territorio e degli enti coinvolti.
Il progetto, la cui ideazione e direzione artistica è firmata dal regista e organizzatore di eventi Cristiano Palozzi, è curato dall’Associazione Circonvallazione in rete con la collaborazione dell’Associazione Culturale Arti, Luoghi e Visioni, Bonsai Film-Events&Filmaking e A2punto0. L’evento è reso possibile grazie a Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova, Municipio I Centro-Est e con la partecipazione di Coop Liguria, Pianosolo e Ostello dell’Acquidotto.
IL COMMENTO
Salis, quanto conta la bellezza in politica?
Dai dazi di Trump al voto per Genova, quando il mondo va alla rovescia