La Pallanuoto maschile italiana sale per la quarta volta sul tetto del mondo. Nella finalissima giocata a Gwangju, in Corea del Sud le calotte azzurre hanno battuto la Spagna 10-5 in un match praticamente mai in discussione. Ben otto i giocatori della Pro Recco che hanno contribuito al trionfo degli Azzurri nel mondiale coreano.
Ecco l’elenco dei giocatori della Pro Recco che hanno fatto parte della spedizione azzurra d’oro in Corea del Sud. Da segnalare che sette gol sui dieci complessivi che hanno fatto vincere la finale con la Spagna alla squadra di Campagna sono stati realizzati proprio dalla colonia recchelina. Francesco Di Fulvio (1 gol), Stefano Luongo (2), Pietro Figlioli (1), Edoardo Di Somma, Alessandro Velotto, Vincenzo Renzuto (2), Gonzalo Echenique (1), Matteo Aicardi (1). In più vanno aggiunti Niccolò Figari, nato a Genova e per undici stagione alla Pro Recco e Michael Bodegas che anche lui al termine della stagione 2019 ha lasciato le calottine biancocelesti.
"Al successo della nazionale ha contribuito il grande lavoro svolto dalla Pro Recco, una società tanto ambiziosa quanto professionale, che in Corea del Sud ha portato un gran numero dei propri giocatori. Nella vasca coreana si è parlato anche recchelino" con queste parole Carlo Gandolfo. "E' stata una gara emozionante - prosegue il sindaco- come lo è stata tutta l’ultima stagione agonistica dei nostri ragazzi. Ai campioni del mondo vanno le congratulazioni e i ringraziamenti dell'Amministrazione comunale, in particolare al recchelino doc Niccolò Figari".
E i complimenti per il successo mondiale arrivano anche dal presidente della Regione Liguria Giovanni Toti: "La nazionale di pallanuoto, campione del mondo, continua a portare lustro e onore allo sport italiano. In vasca oggi tanti campioni che giocano in Liguria, una terra in cui la pallanuoto ha una tradizione unica. Invitiamo con orgoglio i nostri campioni in Regione per festeggiare lo straordinario successo"
sport
Pallanuoto, trionfo Azzurro: Spagna battuta 10-5, Italia campione del Mondo
Vittoria con tanta Pro Recco protagonista
1 minuto e 36 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Venerdì 22 Novembre 2024
Con 'Breathe' su Primocanale rivive la tragedia del Covid
Giovedì 21 Novembre 2024
Processo Morandi, incognita feste sulle udienze. In aula il 2 dicembre
Venerdì 22 Novembre 2024
Cultura, il sogno di Palazzo Ducale: "Biglietti gratis per le scuole"
Giovedì 21 Novembre 2024
Primocanile - Cani e gatti in redazione, gli animali di Primocanale
Ultime notizie
- Nada Cella, a dicembre si decidono gli elementi di prova per il processo
- Imperia, spettacolare incidente sul Lungomare Vespucci
- Grand Prix di ginnastica, sabato al Palasport di Genova il grande evento
- Imperia, in Prefettura l'incontro con il Garante per la tutela delle vittime di reato
- Sampdoria, a Palermo la maglia contro la violenza sulle donne
- I chiavaresi sulla svolta del cold case di Nada Cella: "Qui tanti hanno taciuto"
IL COMMENTO
Blazquez, basta mezze parole: è il momento di dire tutta la verità
Ddl vittime incuria, speriamo la norma non venga usata mai più